Le prime segnalazioni dopo le 22. Non si registrano invece disservizi analoghi per le altre app e piattaforme del gruppo Meta: Facebook e Instagram
WhatsApp down in tutta Italia. A segnalarcelo diversi nostri lettori che hanno incluso nelle loro missive anche schermate comprovanti messaggini mai inviati e mai ricevuti. Nel giro di pochi minuti la defaillance della popolare App di messaggistica è diventata trending topic su Twitter, con decine e decine di messaggi di utenti smarriti che chiedevano informazioni facendo ricorso all’hashtag #whatsappdown.
Cosa sappiamo sul down di WhatsApp
Al momento dal Gruppo Meta non giungono informazioni, anche perché il down di WhatsApp sarebbe localizzato esclusivamente nel nostro Paese. Da ciò che emerge dal sito Downdetector, che come è noto si limita a raccogliere le segnalazioni di malfunzionamenti per comprendere quanto sia esteso il problema e dove sia localizzato, le prime lamentele sarebbero giunte prima delle 22 per poi proseguire.
Nel momento in cui scriviamo questo articolo sono le 23:05 e possiamo confermare che il down di WhatsApp è tutt’ora in corso.
Leggi anche: Siti down in tutta Europa: incendio in un data center di OVH a Strasburgo
Sempre secondo la mappa di Downdetector, le segnalazioni relative alla mancata connessione ai server di Meta o al mancato invio/recepimento di messaggi, immagini e vocali riguarderebbero l’intera penisola (con la curiosa eccezione, al momento, della Calabria, ma può essere che ci siano soltanto meno segnalazioni da quella zona d’Italia).
Non si registrano invece disservizi analoghi per le altre app e piattaforme del gruppo Meta: Facebook e Instagram. Aggiornamento: almeno nell’area metropolitana di Milano l’applicazione di messaggistica è tornata a funzionare attorno alle 23:12. Segnalateci per mail, o via social (qui la nostra pagina Facebook, qui Twitter e Instagram) se da voi fa ancora i capricci.