Se il mondo dei podcast vi affascina ma vi spaventano i costi per trasformare la vostra cameretta in uno studio di registrazione, è possibile rivolgersi a prodotti economici ma capaci di garantire qualità
Col nuovo millennio si è prepotentemente affacciato sul mercato del lavoro una nuova professione: quella dello streamer. Per diventare ‘comunicatore’ su Twitch o YouTube non basta una buona connessione Internet, servono anche contenuti. I più seguiti vengono rincorsi da sponsor e sommersi letteralmente di soldi, tanto che alcuni si affidano a veri e propri autori, che scrivono battute e copioni, in modo non dissimile da quanto avviene da sempre in televisione. Se il mondo degli streamer vi affascina e volete provare a debuttare, occorre anzitutto l’attrezzatura adatta: prima di trasformare la vostra cameretta in uno studio di registrazione da svariate decine di migliaia di euro, meglio prendere confidenza con le apparecchiature più economiche: Trust ha da poco lanciato Velica, un prodotto che potrebbe fare al caso vostro…
Leggi anche: Tastiera, mouse e cuffie per trasformare il PC in una gamer station
Alla scoperta di Trust Velica
Iniziamo col dire che Trust Velica (nome completo: Trust GXT 241 Velica) rientra certamente nei prodotti di fascia economica, ma non è esattamente un modello base: la stessa azienda di Dordrecht propone alcuni microfoni più semplici più o meno alla metà del prezzo. Noi però abbiamo scelto di testare questo proprio perché si configura come il prodotto ideale per chi vuole muovere i primi passi nel mondo degli streamer senza spendere un capitale, ma, al contempo, esige pure una certa qualità nel registrato e… scenica.
Scenica. Avete capito bene. Partiamo allora dal piedistallo. Può sembrare un controsenso parlare di quello, nell’analisi di un microfono, ma il fatto che sia in metallo e non in plastica rigida conferisce a Trust Velica non solo un aspetto maggiormente professionale (utile, soprattutto se resta nella vostra inquadratura), ma soprattutto stabile. Soddisfacente il pattern di registrazione a cardioide, capace di ridurre i rumori di fondo e catturare in modo convincente la voce. Il microfono ha anche un pulsante esclusione audio sul retro.
Leggi anche: LucidSound LS15P, le cuffie per avere tutto a portata di orecchio
L’aspetto migliore del prodotto – nonché il motivo per cui lo consigliamo a chi è alle prime armi con streaming o podcast – è che il microfono interviene autonomamente, senza bisogno di giochicchiare con – costosissimi – mixer alla ricerca del settaggio più opportuno. Di fatto, collegandolo via USB al vostro PC vi permette già di registrare.
Leggi anche: GXT 877 Scarr di Trust, una tastiera da veri gamer