In accesso anticipato su Steam, lo sparatutto è ambientato in varie mappe, dalla Francia al Nord Africa. Si combatte e si crafta
Sparatutto, gestionali, manageriali, visual novel. Per ricordare una delle pagine più tragiche del Novecento, la Seconda Guerra Mondiale, gli sviluppatori hanno adottato differenti generi videoludici. In alcuni casi licenze d’autore hanno allontanato di parecchio il prodotto dalle fonti storiche; in altri l’aderenza ai fatti – soprattutto battaglie – è valsa come elemento distintivo. Su Steam United 1944 si aggiunge al folto gruppo, con una proposta di FPS che punta sì a inscenare battaglie cruciali per la storia dell’Europa e del mondo, ma con uno approccio decisamente meno epico.
United 1944 è stato sviluppato dalla software house catalana Novarama ed è in accesso anticipato su Steam. Si tratta di uno sparatutto in prima persona nel quale bisogna combattere all’interno di scenari storici, come la Francia e il nord Africa. A distinguere il gameplay spicca un elemento come il crafting e la necessità di realizzare e potenziare piccoli avamposti mentre la battaglia infuria.
Ci sono due modalità di gioco: Dominazione e Sopravvivenza. Nel primo si combatte 16 contro 16 all’interno di scenari di gioco dove sarà importante lavorare di squadra senza agire in solitaria; nel secondo caso abbiamo invece un approccio di tutti contro tutti, in cui solo il più abile avrà la meglio.
La Seconda Guerra Mondiale fa dunque da sfondo a un’esperienza che non per questo svilisce la memoria. A livello grafico ambientazioni, armi (più di 20 quelle a disposizione) e accessori sono ben realizzati e risultano tra gli elementi meglio riusciti del videogioco. Chi è abile nel crafting avrà infine una marcia in più: costruire muri, porte e barricate potenzierà il gruppo, avvicinandolo alla vittoria.