Il sito, voluto da amici e famiglia, che celebra il genio del fondatore. “Stiamo costruendo programmi, borse di studio, collezioni e partnership che riflettono i valori di Steve”
Nelle scorse ore Apple ha presentato le novità per quanto riguarda Iphone, Apple Watch e dispositivi tecnologici. Ma non è tutto – “One more thing”, come avrebbe detto nelle sue memorabili presentazioni – perché c’è dell’altro e riguarda proprio il fondatore Steve Jobs, scomparso nel 2011 eppure ancora presente nell’immaginario e nei prodotti di Cupertino. La famiglia e gli amici del creativo hanno infatti rilasciato un sito gratuito in cui è possibile recuperare materiale sulla sua vita. Si chiama Steve Jobs Archive, l’archivio di Steve Jobs. Al momento i contenuti non sono moltissimi, ma chi ha lavorato al progetto ha già comunicato che ne verranno aggiunti di nuovi nei prossimi mesi.
“Con rispetto per il passato ed entusiasmo per il futuro – si legge nella sezione About us del sito – l’archivio di Steve Jobs offre alle persone gli strumenti e le opportunità per dare il proprio contributo. Stiamo costruendo programmi, borse di studio, collezioni e partnership che riflettono i valori di Steve”.
In cima all’homepage dell’archivio di Steve Jobs c’è una mail scritta da Jobs a se stesso il 2 settembre 2010, indirizzata in realtà all’umanità. Il fondatore di Apple ha senz’altro avuto un impatto sulla vita di miliardi di persone (e continua ad averlo). Poche altre figure nella sua generazione sono riuscite a influenzare tanto l’industria (meglio, le industrie) quanto le abitudini quotidiane dei consumatori. D’altra parte, soprattutto dopo la sua scomparsa, sono emersi pure i lati pessimi del suo carattere, raccontati nel libro “Steve Jobs” di Walter Isaacson.
Il suo successore Tim Cook, sul quale moltissimi avevano basse aspettative, ha raccolto il testimone di un’azienda già affermatasi a livello globale, facendola diventare la prima società nella storia degli Stati Uniti ad aver superato la capitalizzazione di mille miliardi di dollari. Se vi interessa il profilo di Tim Cook, il Ceo che proprio l’anno scorso ha festeggiato i dieci anni alla guida di Apple, questo è un nostro ritratto.