Punta su servizi tailor made dedicati alle aziende l’intelligenza artificiale proposta dal colosso dell’e-commerce, oltre all’interesse verso il sistema sanitario con strumenti per trascrivere le conversazioni medico-paziente
Con Amazon Bedrock, anche il colosso dell’e-commerce arriva nel mare magnum dell’intelligenza artificiale. Il nuovo servizio è pensato principalmente per le aziende e consente di avvalersi di diversi modelli di IA, a seconda delle proprie esigenze, secondo quanto dichiarato dal vicepresidente di Amazon Web Services, Swami Sivasubramanian. Una nuova tecnologia generativa che può produrre testi, immagini e altri contenuti a comando. «Vogliamo dare la possibilità a ogni azienda di avvalersi di strumenti di intelligenza artificiale», ha affermato Sivasubramanian.
Leggi anche: Perché Amazon è di nuovo nel mirino dell’Antitrust europeo
La sfida con i competitor
Tra gli “strumenti intelligenti” proposti da Amazon ci sono: la possibilità di creare un servizio di customer care più avanzato, accedere alla tecnologia dalla startup Cohere, che dal 2019 si occupa di IA, e a un nuovo sistema sanitario che genera note cliniche subito dopo le visite dei pazienti. Sony, Ryanair e Sun Life lo hanno già testato e, in futuro, Amazon vorrebbe anche dare la possibilità di poter usufruire dell’intelligenza artificiale sviluppata dalle startup Anthropic e Stability AI. Una sfida non facile contro competitor come OpenAI e Bard, ma il colosso dell’e-commerce punta su servizi più tailor made con Agents for Amazon Bedrock, che consente alle aziende di creare chatbot per eseguire determinate attività e fornire risposte più personalizzate ai clienti, e AWS HealthScribe, che permette ai fornitori di software di creare app per trascrivere e analizzare le conversazioni tra medici e pazienti.