Brent Seales, computer scientist della University of Kentucky, ha deciso di coinvolgere le migliori menti per sfruttare l’intelligenza artificiale
L’hanno chiamata Vesuvius Challenge ed è una competizione globale tra ricercatori. L’obiettivo è decifrare pergamene antiche sopravvissute alla devastante eruzione del vulcano che nel 79 d.C. colpì le città di Pompei e di Ercolano. In quest’ultima si trovava un’enorme villa appartenuta al suocero di Giulio Cesare, dove era custodita una preziosa libreria. Buona parte dei tesori presenti è andata perduta, ma duemila anni dopo un team di studiosi guidati dal professore Brent Seales, computer scientist della University of Kentucky, ha deciso di mettere a disposizione online gratuitamente il proprio software e migliaia di immagini di documenti sopravvissuti. Chi sarà in grado di sfruttare l’intelligenza artificiale per far luce sui cosiddetti Herculaneum Papyri si aggiudicherà un premio in denaro da 250mila dollari.
«Abbiamo dimostrato come leggere l’inchiostro di Ercolano. Questo ci dà l’opportunità di rivelare il 50, 70, forse l’80% dell’intera collezione – ha spiegato il professore Seales – Abbiamo costruito la barca. Ora vogliamo che tutti salgano e navighino con noi». L’obiettivo della Vesuvius Challenge è quello di entrare nella storia leggendo per la prima volta pergamene di cui non si è mai scoperto il contenuto. I partecipanti avranno a disposizione scansioni 3D a raggi X di due rotoli provenienti da Ercolano e scansioni e immagini di tre frammenti di papiro.
«Per me l’idea di portare più persone con le giuste competenze ad affrontare questi problemi è convincente – ha aggiunto il professore di letteratura latina di Oxford Tobias Reinhardt -. Il concorso promette di essere uno strumento più efficace per attirare l’attenzione verso quello che è un campo vasto e in rapida evoluzione». Oltre alla competizione per il bene della ricerca, gli organizzatori hanno pensato bene di raggruppare questi talenti dell’AI in una community, che si incontrerà su Discord per conoscersi e approfondire tematiche di studio.