Secondo il Financial Times Uber starebbe sondando la possibilità di acquisire Expedia, la nota piattaforma online che permette di prenotare voli e viaggi. La valutazione della società sarebbe di 20 miliardi di dollari. Se l’affare venisse confermato potrebbe configurarsi come la più grande acquisizione mai portata a termine dall’azienda americana che ha rivoluzionato il settore della mobilità.
Perché Uber punta a Expedia?
L’intenzione di inglobare la piattaforma viene letta dagli esperti come una mossa per proseguire con la diversificazione del business. Un aspetto interessante della vicenda viene evidenziato dal Financial Times: Dara Khosrowshahi, attuale Ceo di Uber, ha ricoperto il medesimo ruolo in Expedia dal 2005 al 2017. Circostanza che potrebbe favorire un accordo secondo gli analisti.
Leggi anche: Come sta andando Uber a 5 anni dalla Ipo?
Come diverse altre tech company – X in testa – l’intenzione dell’azienda di Khosrowshahi sarebbe quella di diventare una super app, sul modello della cinese WeChat. L’azienda ha raggiunto una capitalizzazione da 178 miliardi di dollari e si è espansa negli anni in vari settori come delivery, logistica e prenotazioni. «Ovunque tu voglia andare nella tua città e qualsiasi cosa tu voglia ottenere, vogliamo darti il potere di farlo», ha spiegato il Ceo a FT nelle scorse settimane.