La lite tra Musk e Zuckerberg continua
Continuano gli screzi tra Twitter e Meta dopo il lancio di Threads, il social clone dell’uccellino blu che ha spiccato il volo una settimana fa superando in pochissimi giorni i 100 milioni di iscritti. Stando a TechCrunch, che ha riportato segnalazioni da parte degli utenti, Twitter starebbe bloccando i link dalla piattaforma verso il rivale, cercando così di non facilitare il traffico verso la concorrenza. Non si tratterebbe comunque della prima volta: Twitter aveva adottato una misura simile pure per ostacolare Substack Notes. La pratica, va da sè, è diffusa pure su Instagram dove a ogni click verso link esterni si riceve un avviso del tipo “vuoi davvero atterrare su questo sito?”.
Per la Ceo di Twitter Linda Yaccarino, che pochi mesi fa ha sostituito Elon Musk alla guida dell’azienda che ha acquisito per 44 miliardi di dollari, siamo di fronte a una prima importante sfida e banco di prova agli occhi del miliardario sudafricano. Che nel frattempo continua a trollare Mark Zuckerberg.
Nelle scorse settimane i due hanno battibeccato sui social, dandosi infine appuntamento per una cage fight, una sorta di risoluzione dei conti vecchio stile a suon di mosse d’arti marziali. Threads rappresenta senz’altro una sfida a Twitter, oltre che una novità per il panorama social. D’altra parte in molti hanno sottolineato il fatto che non si stia parlando di una vera innovazione, ma di una copia carta carbone del social fondato da Jack Dorsey più di dieci anni fa.