In collaborazione con |
Una settimana ricca di eventi e manifestazioni dedicate al settore delle biotecnologie
Dal 27 settembre al 3 ottobre si celebra in tutto il mondo la Biotech Week, iniziativa di divulgazione scientifica coordinata e promossa a livello nazionale da Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica.
Sette giorni di eventi e manifestazioni per raccontare, anche al grande pubblico, un metasettore che, è proprio il caso di dirlo, ha l’innovazione nel suo DNA.
Che cos’è la Biotech Week
La Biotech Week è una settimana di eventi e incontri in tutto il mondo per raccontare le biotecnologie a un pubblico vasto ed eterogeneo, sottolineando il ruolo chiave del biotech nel migliorare la qualità della nostra vita.
Si tratta di una manifestazione di divulgazione scientifica lanciata in Canada nel 2003 e arrivata in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio, Associazione della bio-industria europea, in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura del DNA.
Dal 2016 la settimana è diventata global: in diversi continenti, infatti, questa ricorrenza si celebra negli stessi giorni, dando vita a una vera e propria “Global Biotech Week”, a testimonianza di quanto le biotecnologie rappresentino una risorsa senza confini, capace di offrire soluzioni alle grandi sfide della società a livello mondiale.
In Italia, la manifestazione ha ottenuto nel 2015 la “Medaglia del Presidente della Repubblica” e anche quest’anno gode del patrocinio della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
Oltre 100 appuntamenti in programma
Sono oltre un centinaio gli appuntamenti del calendario italiano 2021: dai laboratori per bambini ai caffè scientifici, dalle visite guidate e virtuali nei centri di ricerca e nelle imprese dove si fa innovazione agli incontri di orientamento al mondo del lavoro, fino ai seminari per conoscere e approfondire come le biotecnologie possono contribuire a tutelare i beni culturali, decontaminare suoli, migliorare la qualità delle produzioni agricole, e dare risposte concrete alle sfide sanitarie attuali e future.
E poi, ancora, convegni su tematiche di grande attualità: la bioeconomia, la sostenibilità, i vaccini, la privacy e la ricerca scientifica, ma anche approfondimenti sulle terapie avanzate, le biobanche, le bio-nano tecnologie e il genome editing.
Una settimana per raccontare il valore delle biotecnologie
“Mai come quest’anno siamo orgogliosi di presentare la Biotech Week: le biotecnologie ci stanno portando fuori dalla pandemia e appaiono sempre più fondamentali sia nel settore della salute che per lo sviluppo di un pianeta davvero sostenibile”, sottolinea Riccardo Palmisano, Presidente Assobiotec.
“Grazie alla collaborazione, sempre entusiastica, con tanti centri universitari e di ricerca, istituzioni, imprese, scuole, parchi scientifici, fondazioni e associazioni, che hanno voluto organizzare un evento in questa settimana, anche quest’anno avremo un programma ricco e diversificato di eventi sia in fisico che in digitale.
L’obiettivo di tutte le iniziative è però unico: raccontare, per una volta anche ai non addetti ai lavori, il valore delle biotecnologie, facendo conoscere le loro innumerevoli applicazioni e il loro straordinario potenziale nel rispondere alle urgenti sfide di salute, di sviluppo sostenibile, di ripresa economica del Paese e del mondo intero”.
Dove seguire la Biotech Week
La manifestazione potrà essere seguita, citata e commentata sui social, usando l’hashtag #biotechweek e utilizzando i Tag Facebook @BiotechWeekEU @AssobiotecNews, i Tag Twitter @biotechweek @AssobiotecNews e Instagram @storiedalfuturo.
È possibile scaricare il programma italiano a questo link.