La startup indiana The ePlane, spin-off dell’Indian Institute of Technology, ha annunciato la presentazione del suo prototipo di taxi aereo elettrico entro la primavera del 2025. Ma non è l’unica invenzione che l’azienda di Chennai ha messo a punto. Prossimo al lancio sul mercato, uno dei «droni-cargo», capace di trasportare carichi da 2 a 6 chilogrammi. Scopriamo i dettagli.
Leggi anche: Stellantis prende il volo con la startup Archer: nel 2025 decollerà il primo taxi volante
I taxi volanti di The ePlane
A detta del fondatore e CEO di The ePlane, Satya Chakravarthy, il nuovo mini-aereo potrà ospitare al massimo quattro passeggeri e, all’occorrenza, si potrà trasformare in ambulanza. Con questo prodotto, l’azienda punta ad alleviare la congestione del traffico. Il taxi volante è progettato per coprire in meno di quindici minuti una distanza che, se percorsa in strada, richiederebbe un’ora di viaggio.
L’idea della InterGlobe Enterprises
Nel frattempo, la InterGlobe Enterprises, ramo della compagnia IndiGo e la statunitense Archer Aviation stanno per lanciare il primo servizio di taxi elettrici a Delhi che porteranno i passeggeri da Connaught Place, nel cuore della capitale indiana, alla città di Gurugram, nello stato confinante dell’Haryana, in soli 7 minuti. Per percorrere lo stesso tragitto in auto si impiega, in media, più di un’ora.