Durante il Ford Social Restaurant a Roma, in collaborazione con Eataly e Masterchef Italia, Twitter Italia ha presentato in anteprima mondiale Halo 2.0, che offre una via di mezzo tra una GIF e un video 360°: una chicca per l’event marketing.
Come abbiamo già raccontato qui su The Next Tech, Ford Italia ha lanciato, in collaborazione con Eataly, MasterChef Italia e Twitter Italia, il Ford Social Restaurant, le cene in cui gli ospiti (30 per serata, tra cui giornalisti, blogger, influencer e vip) seguono e commentano in diretta sui canali social le puntate della quinta edizione di MasterChef Italia. Ieri sera, giovedì 3 marzo, l’ultimo #FordSocialR: stando ai numeri registrati fino al penultimo appuntamento (giovedì 25 febbraio), i tweets con l’hashtag #FordSocialR avevano registrato una reach di quasi 325 mila utenti raggiunti, e circa 540 mila impressions (ovvero quante volte sono stati visualizzati quei tweets).
Mondo reale e digitale convergono, da uno spazio fisico, composto da tavolo e smartphone, alla rete, in cui spiccavano le dirette Periscope della bravissima cantautrice Lidia Schillaci (presente ad ogni cena), e i tweets irriverenti degli invitati, impegnati a commentare le gesta dei concorrenti dello show.
Una strada innovativa per coinvolgere attivamente il pubblico social
«Oggi innovare significa anche dare vita a nuove forme di integrazione tra canali social e altri media – racconta Domenico Chianese, presidente e amministratore delegato di Ford Italia – e per farlo abbiamo scelto un settore, quello del food, che vive una dimensione digitale considerevole e appassionante, che sia affianca a quella fisica».
Twitter Halo 2.0: com’è fatto
All’interno del Ford Social Restaurant era presente, in anteprima mondiale, il Twitter Halo 2.0, un dispositivo con tecnologia proprietaria Twitter, ed è formato da una fotocamera che gira velocemente intorno a una pedana e scatta una sequenza serrata di foto, creando così video a 360°, con effetti cinematografici che ricordano il “bullet time” come nella famosa pellicola “Matrix“.
Come utilizzare il prodotto del Twitter Halo 2.0
Il video creato è possibile poi condividerlo su Twitter, così come un normale contenuto multimediale, all’interno di un tweet. Twitter stesso attiva la possibilità di interagire con il video (privo di audio, quindi più simile a una GIF a 360°) dando forma così a uno scratchreel.
Il tweet, che utilizza un nuovo formato Twitter interattivo, prevede la possibilità di vedere GIf/video facendola procedere velocemente o tornando indietro, semplicemente passandoci sopra un dito (su mobile) o con il mouse (sul web).
.@lidiaschillaci vi chiederete cosa sta facendo?
Canta 🎤, anche sul Twitter Halo del #FordSocialR! pic.twitter.com/yGTAMrGI6z— FordSocialHome (@FordSocialHome) February 27, 2016
L’evoluzione del Twitter Halo
Era stato fatto un esperimento a settembre 2015 con Tommy Hilfiger nel Regno Unito, ma si trattava di una versione 1.0, molto meno evoluta e interattiva.
Paradise is a state of mind that @helenabordon has down pact. #TwitterHALO #TommySpring16 #NYFWhttps://t.co/6ugnYmVhYQ
— Tommy Hilfiger (@TommyHilfiger) September 14, 2015
Twitter Halo apre a numerose opportunità per le aziende: infatti il calendario del Twitter Halo è ricco di eventi, come conferma Barbara Minotti, communication manager di Twitter Italia. Il prototipo è destinato a tornare negli Stati Uniti, nel giro di pochi mesi. Al #FordSocialR ha avuto un grande successo, poiché le componenti per sfondare ci sono tutte: semplicità, divertimento, interattività, freschezza.
Luca Scarcella