Ha la forma di un piccolo armadio e a prima vista sembra solo uno specchio. Il nuovo elettrodomestico si prende cura di diversi tipi di indumenti in pochissimo tempo. E costa meno di un’asciugatrice
Abiti profumati, igienizzati e pronti da indossare in appena dieci minuti. Senza sforzo e soprattutto senza usare asciugatrice o ferro da stiro. Una rivoluzione dal nome Tersa Steam che farà sicuramente felice chi non ama stirare o vuole evitare frequenti viaggi in lavanderia. Questo elettrodomestico da appendere alla parete – che arreda casa come se fosse semplicemente uno specchio – è a basso consumo ed eco-friendly. E fa risparmiare anche tempo prezioso, da dedicare ad altre attività. Sicuramente un’ottima alternativa alle soluzioni ‘tradizionali’ per la cura dei capi d’abbigliamento, con un minor rischio di rovinarli per errore.
https://youtu.be/0hLvECWFQ58
Un progetto durato due anni
Il percorso che ha portato alla realizzazione dell’ultimo prototipo di Tersa Steam, nel novembre dello scorso anno, è iniziato nell’agosto del 2014. Nel corso dei mesi il team – composto da esperti in design, sviluppo e produzione – ha studiato come realizzare al meglio l’idea, per la quale è stato richiesto anche il brevetto.
Tersa Steam va collegato a una normale presa elettrica e il suo funzionamento è piuttosto semplice. Basta inserire il capo scelto all’interno tramite l’appendiabito fornito, insieme a una speciale capsula. Dopodiché si preme il pulsante di avvio, si attendono dieci minuti e il gioco è fatto. In queste capsule riciclabili – che ricordano quelle che si usano per fare il caffè – sono contenuti acqua distillata e profumi naturali. Ogni ciclo utilizza appena 10 cl di acqua. Jeans, camicie, t-shirt, biancheria e asciugamani: può essere usato anche per gli indumenti più delicati, che verranno così asciugati, rinfrescati, profumati e stirati.
«L’idea è nata durante il college, quando avevamo spazi ridotti per poter stirare e un uso limitato della lavatrice e dell’asciugatrice», raccontano dal team di Tersa Steam. «Naturalmente la speranza che il ferro da stiro possa essere mandato in pensione c’è, ma sappiamo anche che ci sarà sempre chi continuerà a preferirlo». Intanto il particolare elettrodomestico ha raggiunto il suo primo, importante obiettivo. Lanciato su Indiegogo a partire da 299 dollari – 100 in meno rispetto al prezzo di mercato – ha raccolto più di 70mila dollari in un mese, contro i 30mila richiesti. Ora è ancora possibile ordinare il proprio Tersa Steam sul sito a 349 dollari.
I progetti per il futuro
Tra i piani dell’azienda con sede in Colorado c’è una partnership con degli hotel e il lancio di una seconda campagna di crowdfunding internazionale, dato che la prima prevedeva spedizioni solo in Canada e Stati Uniti. Ma anche la realizzazione di un wi-fi “heads up-display” e di capsule ricaricabili e senza profumo, che possano quindi avere un costo minore rispetto a quelle attualmente disponibili, a circa un dollaro l’una. Il fenomeno Tersa Steam è appena all’inizio: le prime consegne sono in programma per maggio 2018.