Al via in tutti i mercati globali, incluso quello italiano, l’integrazione fra le piattaforme: ecco come leggere i testi mentre si ascoltano i brani su Spotify
Esordisce anche per gli utenti italiani una delle funzionalità più richieste su Spotify: i testi delle canzoni arrivano anche in Italia sia per gli utenti free che per quelli abbonati. La feature consente di leggere il testo delle canzoni mentre le si ascolta. Un’esperienza semplice e da condividere con gli amici costruita intorno alla piattaforma Musixmatch di Max Ciociola, una ex startup ormai di grande successo che dispone del più ampio catalogo di testi musicali al mondo. E che negli anni, integrandosi alle principali piattaforme di streaming, ha arricchito il suo modello di business di diversi strumenti e soluzioni oltre la semplice fornitura di testi.
A contribuire a quel database ci sono 20 milioni di utenti ma gli artisti possono gestire il proprio catalogo, c’è un gruppo di revisori che controlla la qualità dei contenuti e ovviamente la piattaforma paga i diritti agli editori, redistribuendo i proventi proprio delle partnership con Apple Music, Vevo, Instagram e, ora, anche la principale piattaforma che viaggia verso i 400 milioni di utenti internazionali.
Le partnership di Musixmatch
Musixmatch lavora anche con Tidal, con Amazon Alexa consentendo agli utenti di cercare le canzoni da un frammento di testo e con Amazon Music, con Shazam. Ma i testi che leggete su Google a ogni ricerca di un brano musicale sono forniti dalla piattaforma fondata a Bologna nel 2010 dal foggiano Ciociola con Gianluca Delli Carri, Valerio Paolini, Francesco Delfino e Giuseppe Costantino. Anche Facebook (per i testi sincronizzati delle canzoni delle dirette) e una montagna di siti indipendenti utilizzano i contenuti e le tecnologie di Musixmatch, che ha appunto sottoscritto da anni accordi con tutte le principali case discografiche. Su Vevo, per esempio, l’intelligenza artificiale del gruppo suggerisce alla piattaforma quali pubblicità mostrare durante l’ascolto dei pezzi. Oggi Musixmatch conta oltre 70 milioni di utenti, 14 milioni di testi online tradotti in 80 lingue e decine di dipendenti distribuiti nelle tre sedi di Bologna, Londra e San Francisco. I principali concorrenti sono Genius e LyricFind.
Come funzionano i testi su Spotify
Tornando a Spotify, l’opzione era già disponibile in 28 mercati specialmente dell’America Latina e del Sudest asiatico, e molto attesa negli altri. Ora si estende dunque all’Italia, lo stesso paese dove da una banale ricerca su Google di una dozzina di anni fa ha acceso la miccia per la realizzazione delle soluzioni oggi utilizzate dei principali player del web. Dall’applicazione mobile di Spotify basta far partire una canzone e toccare la barra del titolo in basso. Mentre si ascolta basta scorrere verso il basso per visualizzare il testo del brano che scorre sullo schermo in tempo reale durante la riproduzione. Per condividere basterà cliccare il pulsante “Condividi” nella parte inferiore della schermata del testo e selezionare la parte di testo che desideri condividere e ovviamente su quale piattaforma esterna rilanciarlo. L’opzione fino a oggi disponibile per approfondire i testi, “Behind the Lyrics”, verrà eliminata.
Da desktop, invece, la funzionalità si raggiunge dalla barra “Now Playing”: occorre cliccare sull’icona del microfono mentre la canzone è in riproduzione e il testo del brano scorrerà in tempo reale. Dalle applicazioni per le smart tv bisogna aprire “Now Playing View” su una canzone. Sull’angolo destro è presente il pulsante Testi e bisogna selezionare l’attivazione della feature. Una volta abilitato, il testo del brano sarà visibile sullo schermo. La funzionalità Testi è disponibile su dispositivi iOS e Android, desktop, console di gioco e smart tv (Playstation 4, Playstation 5 e XBox One, oltre che su Android TV, FireTV, Samsung, Roku, LG, Sky, e Comcast).