L’idea di Apple è una tecnologia che riuscirebbe a inviare comandi infrarossi alle telecamere dei dispositivi mentre le persone cercano di scattare foto o fare video. Il brevetto, assai complesso, viene incontro ad una richiesta diffusa di artisti e performer.
Apple ha appena ricevuto l’ok al deposito di un brevetto presso l’US Patent and Trademark Office (che equivale all’italiano Ufficio Marchi e Brevetti). Il brevetto in questione registra un sistema che impedisce alle persone di utilizzare smartphone, tablet e macchine fotografiche per scattare foto o registrare video e audio in alcune condizioni. Ed è molto tecnico come ricorda Fortune 500 nel suo articolo.
I motivi del brevetto
Molti artisti e comici americani si lamentano del fatto che i membri del pubblico registrino le loro prestazioni durante eventi, concerti e spettacoli. Apple ha trovato una via per arginare la pratica diffusa di queste pratiche non autorizzate. In USA non è raro che durante questi eventi venga richiesto al pubblico di spegnere tutti i dispositivi elettronici. Ovviamente, la maggior parte delle persone ignora le richieste e continua a registrare e scattare come se niente fosse.
Ma gli artisti e i musicisti che si esibiscono sui palchi americani, spesso non vogliono finire su Youtube senza saperlo. Tali pratiche, secondo gli artisti, indeboliscono e corrompono il mercato musicale e sono una delle cause che possono determinare crolli nella vendita dei biglietti.
Come bloccare le registrazioni?
L’idea di Apple, il cui titolo oggi segna un +0,59%, prevede l’ideazione di una tecnologia che riuscirebbe a inviare comandi infrarossi alle telecamere dei dispositivi tecnologici mentre le persone cercano di scattare una foto o fare un video.
Il segnale, quando attivo, sarebbe in grado di disabilitare la possibilità di scattare fotografie e registrare video dai device personali.
«Il trasmettitore può essere situato in zone in cui vige il divieto di registrare immagini e video (ad esempio, un concerto o una struttura). Questi trasmettitori possono generare segnali a infrarossi codificati che trasmettono dei comandi in grado di invalidare temporaneamente tutte le funzioni di registrazione» dice il Patent di Apple. In pratica, gli organizzatori di concerti e gli artisti stessi potrebbero essere autorizzati a configurare il dispositivo ed impedire, così, agli spettatori di registrare le loro canzoni preferite.
Questa tecnologia potrebbe essere utile anche in altri campi
Come specifica la nota di Apple, però, la sua tecnologia potrebbe anche avere implicazioni sulla diffusione di dati sensibili: le immagini o i video potrebbero rappresentare un rischio per l’incolumità delle persone. Terroristi o malintenzionati potrebbero infiltrarsi agli eventi per raccogliere informazioni sulla gestione della sicurezza. La tecnologia di Apple potrebbe prevenire, quindi, molti pericoli. Tuttavia, i file di Apple non sono disponibili al pubblico e sono quasi sempre secretati. Per il momento, non possono essere utilizzati per scopi diversi da quello per cui sono stati pensati.
Sara Mauri
@SM_SaraMauri