Torniamo a parlare in diretta via social dell’emergenza Covid19, numeri alla mano. Per capire cosa ci aspetta a partire dal 4 maggio
Con i numeri del Coronavirus abbiamo iniziato ormai un mese fa le nostre dirette di StartupItalia Live. Come promesso torniamo a fare il punto su questo aspetto cruciale per comprendere l’emergenza che tiene sotto scacco l’Italia e ormai il pianeta da settimane: i numeri dell’epidemia. Sempre però senza farci attirare da interpretazioni che banalizzino la situazione, ma forti degli strumenti di data-visualization cercando di comprendere le tendenze e cosa possiamo aspettarci nelle prossime giornate che precedono la fatidica data della fine del lockdown. Potremo tornare alla “vita normale” a partire dal 4 maggio?
Di questo parleremo insieme ad Andrea Benedetti, Senior Cloud Architect di Microsoft Italia, che era già stato nostro ospite all’inizio del lockdown: con lui vedremo come sono cambiati i dati e anche il modo stesso con cui i dati sono stati raccolti, forniti ed elaborati nel corso di queste settimane. Dalla scorsa settimana il Dipartimento della Protezione Civile ha fatto sapere che non fornirà più aggiornamenti live quotidiani, demandando a un paio di appuntamenti settimanali i chiarimenti con i giornalisti e il pubblico: un segnale che stiamo entrando in una nuova fase della gestione dell’emergenza, che vedrà applicati meno criteri “emergenziali” appunto e un approccio più riflessivo e una maggiore programmazione per iniziare a gestire in modo oculato il rischio che questa sfida sanitaria pone.
Sullo sfondo ci sono naturalmente molte altre questioni, molte delle quali permeate di tecnologia: l’app per il tracciamento dei contagi, gli strumenti che Apple e Google si preparano a mettere a disposizione degli sviluppatori, un’economia che come vi abbiamo raccontato nei nostri appuntamenti con StartupItalia Live si è mossa (finalmente) in modo deciso verso una digitalizzazione dei processi.
Di questo parleremo oggi a partire dalle 12: seguiteci su Facebook, Linkedin e YouTube!