La Royal Collection Trust di Buckingham Palace ha reso disponibili decine di disegni fatti dal genio italiano e che riguardano lo studio dell’anatomia e del corpo umano. In più è stata creata una app per poterli consultare nel modo migliore possibile.
Da Londra arriva una bella notizia per chi ama l’arte e gli studi di Leonardo Da Vinci. La Royal Collection Trust di Buckingham Palace ha reso disponibili decine di disegni fatti dal genio italiano e che riguardano lo studio dell’anatomia e del corpo umano. Si tratta di piccole descrizioni, appunti, disegni e rappresentazioni di un mondo che Leonardo scopriva giorno dopo giorno.
Un patrimonio incredibile (via app)
I documenti risalgono quasi tutti alla fine del quindicesimo e l’inizio del sedicesimo secolo e hanno un valore incalcolabile visto anche lo stato di conservazione quasi perfetto. Buckingham Palace ha deciso di renderli disponibili per la consultazione online, oltre a concedere la possibilità di scaricarli ad alta risoluzione. Ma non solo: è stata creata anche una app per iPad, totalmente gratuita, per approfondire lo studio e l’analisi dei materiali.
Leonardo e l’anatomia
Come ricordato da Open Culture, che ha dato la notizia, non era inusuale che i grandi pensatori del Rinascimento italiano si dedicassero all’anatomia: «Lo sono diventati per necessità, per perfezionare una scienza che ancora non era affidabile e sicura». E non è un caso se gli studi Leonardo siano riconosciuti come un bel passo in avanti per la ricerca scientifica del tempo. Così come per la fisica del volo, le tecnologie belliche, l’ingegneria idraulica e l’architettura.
Musei e librerie “open”
Questa, del resto, è solo l’ultima di una serie di iniziative che coinvolge musei e librerie di tutto il mondo. Dalla New York Public Library che ha reso disponibili oltre 180mila titoli al Metropolitan Museum of Art, fino ad arrivare ai libri d’arte resi accessibili dal Getty Museum. E siamo sicuri che, per fortuna, non sarà l’ultima.