La realtà virtuale per raccontare a 360° la vita e gli allenamenti di un grande campione. LeBron James, stella della NBA, si racconta sfruttando le nuove tecnologie. E la sua piattaforma di storytelling, Uninterrupted, raccoglie 16 milioni di dollari (grazie a Warner e Turner sports).
Cinema, sport e tecnologia. Queste sono le tre componenti scelte da LeBron James (classe 1984), star della NBA, il campionato di basket più famoso e bello del mondo, per fare un regalo di Natale ai suoi fan. Un regalo che sfrutta la realtà virtuale degli Oculus VR, di proprietà di Facebook con cui King James collabora da ormai diverso tempo.
“Striving for Greatness”: 12 minuti speciali
LeBron è diventato il protagonista di un breve film, circa 12 minuti, che permette agli appassionati di vivere un’esperienza davvero particolare attraverso questa tecnologia. Il prodotto, scaricabile per i possessori di Gear VR, consiste in un breve riassunto della vita quotidiana del campione dei Cleveland Cavaliers: dal suo severo regime di allenamento ai momenti di relax. Tutto condito da commenti, confessioni e contenuti mai ascoltati o pubblicati prima.
[youtube id=”nc-Z4KTHrYo”]
Uninterrupted, lo storytelling per atleti di LeBron James
I primi video promozionali sono usciti sulla pagina Facebook di Uninterrupted, la piattaforma di storytelling per sportivi che lo stesso LeBron ha lanciato qualche mese fa. Si tratta di una specie di “reality show” che dà la possibilità agli atleti di realizzare brevi video con il loro smartphone e sviluppare una comunicazione diretta con i propri seguaci, evitando giornalisti e conferenze stampa.
La piattaforma, ospitata da Bleacher Report, ha convinto due grandi aziende come Warner Bros e Turner Sports ad investire poco meno di 16 milioni di dollari meno di un mese fa. Un investimento che permetterà a LeBron e ai suoi soci di sviluppare altre idee per raccontare, in maniera sempre più interattiva ed efficace, la loro carriera. Giorno dopo giorno.
A volte i giornali raccontano solo quello che a loro interessa. Io volevo raccontare ai miei fan quello che mi passava per la mente. Senza interruzioni o mediazioni.
Vivere lo sport attraverso la voce diretta dei suoi protagonisti. Questo è il futuro dello storytelling sportivo di cui LeBron è davvero un assoluto fuoriclasse. Dentro e fuori dal campo. Sul parquet e dietro una scrivania.