Veripan propone una nuova lievitazione naturale che può essere utilizzata per la preparazione di tutti i prodotti da forno lievitati come pane, panini, baguette, ciabatte e panini per hamburger
Veripan, un’azienda svizzera specializzata in prodotti alimentari innovativi, progettazione e ingegneria alimentare, ha annunciato l’uscita di Panatura Protect, un’importante novità nella preparazione del lievito naturale. Per la prima volta nella storia, i panettieri possono utilizzare una soluzione “all-in-one” per prodotti da forno a lunga conservazione. L’innovazione è completamente naturale: senza conservanti chimici, senza condizionatori di impasto e senza aromi indesiderati.
I ricercatori di Veripan hanno inventato un conservante bio, un lievito naturale grazie al quale i produttori possono rimuovere sostanze chimiche indesiderate dalle loro formulazioni, sostituendole con una pasta madre ecologica e di facile utilizzo. Utilizzando Panatura Protect è possibile realizzare prodotti da forno a lunga conservazione in modo naturale senza gli svantaggi dei conservanti chimici.
La tecnologia di fermentazione di Veripan
“Panatura Protect è il Santo Graal per l’industria del pane confezionato, grazie ai suoi ingredienti naturali e all’elevata efficacia” racconta Meiert J. Grootes, CEO di Veripan. Panatura Protect è stato sviluppato sulla base della tecnologia di fermentazione di cui Veripan è proprietaria. Usa tipi speciali di lievito di birra in una combinazione simbiotica con i batteri dell’acido lattico e il Propionibacterium.
Panatura Protect riesce a raggiungere una durata di conservazione del prodotto finale di 20 giorni o più a temperatura ambiente. Tutto dipende dalla confezione, dal contenuto di umidità e dal pH del prodotto da forno finale. La funzionalità di Panatura Protect è stata convalidata da ampi test interni e prove industriali realizzate insieme ai principali clienti. Questo tipo di alimento a lunga fermentazione della pasta madre può essere utilizzato per la produzione di tutti i prodotti da forno lievitati come pane, panini, baguette, ciabatte e panini per hamburger. Possono essere prodotti sia da macchinari automatici che in maniera artigianale. Il risultato? Pane e prodotti da forno della massima qualità promettono gli inventori.
Inoltre, Panatura Protect è adatta a tutti i sistemi di impasto e panificazione, compresi i metodi di fermentazione ritardata e interrotta, la cottura in forno, la refrigerazione e i sistemi di surgelazione. In particolare, la pasta madre granulata può essere aggiunta direttamente ad altre materie prime durante la produzione dell’impasto principale.