Da oggi è possibile misurare i livelli di pH della pelle attraverso un sensore indossabile che crea protocolli personalizzati per la cura della propria pelle
Grandi novità al CES di Las Vegas: tra le altre cose, L’Oréal ha presentato My Skin Track pH, il primo sensore indossabile collegato a un’app che permette di misurare facilmente i livelli di pH della pelle di una persona e creare protocolli personalizzati per l’uso dei prodotti allo scopo di migliorare la cura della propria pelle. My Skin Track pH si è aggiudicato il premio “CES 2019 Innovation Award” nella categoria “Wearable Technology Products”. Questo sensore è stato sviluppato in collaborazione con La Roche-Posay, il marchio L’Oréal di prodotti dermatologici che lavora a stretto contatto con i dermatologi per sviluppare prodotti sicuri ed efficaci per la cura della pelle.
La scala del pH va da 0 a 14 e serve a misurare il grado di acidità o basicità. Il pH di una pelle sana è leggermente acido, con un valore tra 4,5 e 5,5. La compromissione dell’equilibrio del pH, sia a causa di fattori ambientali o di condizioni patologiche sottostanti, può provocare un’infiammazione.
Questo tipo di reazione può far insorgere o aggravare i comuni problemi cutanei quali secchezza, eczema e dermatite atopica. “Il pH è uno dei principali indicatori della salute della pelle” spiega il Prof. Thomas Luger, Responsabile del Dipartimento di Dermatologia dell’Università di Münster, in Germania. “È un argomento che suscita interesse nei miei pazienti, ma finora misurare il pH al di fuori di un contesto clinico è sempre stato alquanto complesso. Questo strumento è potenzialmente in grado di spingere i consumatori ad adottare routine di cura della pelle più sane e permettere alle figure mediche professionali di poter raccomandare i protocolli per la cura della pelle avvalendosi di una metodica completamente nuova”.
My Skin Track pH: come funziona
My Skin Track pH è un piccolo sensore sottile e flessibile, e rappresenta la nuova frontiera in fatto di tecnologia personalizzata applicata alla cura della pelle. Si tratta del primo dispositivo wearable capace di misurare i livelli di pH della pelle di una persona utilizzando la tecnologia microfuidica ed è in grado di raccogliere le tracce di sudore dai pori attraverso una rete di microcanali, fornendo un’analisi accurata del pH in 15 minuti. A differenza delle precedenti metodologie, che misuravano i livelli di pH della pelle utilizzando sistemi elettronici rigidi o grandi campioni di sudore, My Skin Track pH rileva quantità quasi impercettibili di sudore generando poi un’analisi accurata. Il sensore fornisce precise rilevazioni del pH attraverso un semplice processo a due fasi.
1) Il sensore viene posizionato nella parte interna del braccio e indossato per 5-15 minuti, finché i due punti centrali si colorano.
2) Successivamente è necessario aprire l’app My Skin Track pH e fotografare il sensore. Applicando un algoritmo avanzato l’app rileva i valori del pH e la perdita di sudore che la persona ha a livello locale, ossia il tasso di perspirazione della superficie cutanea, valutando quindi la salute della pelle e fornendo consigli personalizzati per la cura della pelle e il riequilibrio del pH.
La ricerca dermatologica di L’Oreal
Oltre alla prospettiva di diventare un prodotto di largo consumo in futuro, My Skin Track pH permetterà a L’Oréal di portare avanti la propria ricerca dermatologica, contribuendo quindi allo sviluppo dei prodotti della maggiore azienda Beauty al mondo.
“Da tempo la comunità scientifica e quella medica hanno riconosciuto l’esistenza di una correlazione tra i livelli di pH della pelle e le comuni problematiche cutanee che ogni giorno interessano milioni di persone” ha sottolineato Guive Balooch, Global Vice President di L’Oréal Technology Incubator, una divisione della Ricerca e Innovazione del colosso del Beauty. “Il nostro obiettivo è utilizzare questa tecnologia all’avanguardia per fornire ai consumatori dati significativi relativi alla loro pelle, cosicché possano trovare i prodotti in grado di soddisfare i loro bisogni. L’Oréal riconosce nella salute il futuro della bellezza e si impegna a fare leva sulla tecnologia per offrire ai consumatori informazioni importanti e soluzioni efficaci”.
Il futuro di My Skin Track pH
My Skin Track pH permetterà a L’Oréal, già co-creatrice di uno studio sull’efficacia della microfluidica, di approfondire le proprie ricerche attraverso una serie di studi clinici in collaborazione con la Northwestern University. Lo scopo di questi studi è proprio quello di analizzare la correlazione che esiste tra il pH e l’insorgere di diverse patologie cutanee. My Skin Track pH sarà lanciato nel 2019, inizialmente presso dermatologi La Roche-Posay selezionati negli Stati Uniti, con l’obiettivo di promuovere nuove ricerche e presentare successivamente un prodotto Direct To Consumer.