Cisco lancia nuove funzioni su Webex per il lavoro ibrido da remoto. Tra queste, Hologram, che garantisce un’esperienza immersiva in 3D
Ologrammi in 3D e realtà aumentata. L’esperienza immersiva offerta dalle potenzialità dell’intelligenza artificiale entra nei meeting Cisco con Webex Hologram; una tra le novità presentate da Webex assieme a una serie di nuove funzionalità di riunioni e messaggistica su Webex Suite. Colmato il divario tra la partecipazione virtuale e quella in presenza grazie a esperienze olografiche fotorealistiche, i nuovi strumenti presentati da Cisco aiutano i clienti nel lavoro da remoto e li avvicinano, per quanto possibile, alla realtà. “Vogliamo essere sicuri di essere pronti per il futuro”, afferma Jeetu Patel, executive vice president e general manager di Cisco Security and Collaboration, durante l’evento annuale WebexOne.
“La nostra casa, in questo periodo, è divenuta anche il nostro luogo di lavoro e quello che fa Webex è renderlo il più professionale possibile riducendo distanze e integrando gli spazi di casa con la tecnologia”, ha affermato Todd Nightingale, executive vice president e general manager di Enterprise Networking and Cloud.
Cos’è Webex Hologram e come funziona
“La tecnologia ha molti poteri e il più grande di tutti è la sua capacità di connettere le persone a livello globale – afferma Jeetu Patel – Webex Hologram vuole fornire un’esperienza di lavoro fluida, senza differenze tra la collaborazione virtuale e quella in presenza“. Con questo obiettivo, i nuovi dispositivi di collaborazione lanciati da Cisco potenziano gli eventi ibridi su larga scala. Inoltre, l’interoperabilità di Webex con le piattaforme di comunicazione video Zoom, Microsoft e Google garantisce una collaborazione senza interruzioni. Per facilitare il passaggio degli utenti da un’app all’altra durante le riunioni e la messaggistica, Webex prevede più di 60 integrazioni di partner.
“Le innovazioni Webex segnano un significativo passo avanti nell’aiutare i nostri clienti a sbloccare il potenziale della loro forza lavoro ibrida, consentendogli di collaborare in modi nuovi e immergendoli in un’esperienza inclusiva“, continua Patel. Webex Hologram è, senza dubbio, tra i più avanzati sistemi tecnologici di realtà immersiva nel campo del lavoro ibrido: una tecnologia che, tramite l’utilizzo di visori dotati di realtà aumentata, permette di visualizzare immagini in 3D durante i meeting di lavoro, grazie alla quale i partecipanti possono interagire direttamente con i loro interlocutori proiettati a grandezza naturale. Una novità utile in moltissimi settori come quelli della progettazione, della formazione, dell‘automotive, e in campo sanitario; dove oggi sono sempre più richieste competenze digitali e medici, tecnici, team di vendita devono essere formati rapidamente. In questo senso, Hologram permette di visualizzare i nuovi dispositivi da ogni angolazione nelle loro dimensioni reali.
“Webex Hologram è un potente strumento per i nostri progettisti, per i piloti e per tutta l’equipe – spiega il CEO di McLaren Racing, Zak Brown – Piuttosto che far volare un tecnico sulla pista o spiegare le procedure attraverso immagini piatte, con la tecnologia degli ologrammi possiamo mostrare immediatamente un componente del motore da ogni angolazione e istruire i meccanici sul montaggio e sull’uso come se fossero lì di persona”. Webex Hologram è compatibile con i visori AR leader del settore come Magic Leap e Microsoft HoloLens, e sarà presto disponibile in Webex Suite.
Leggi anche: Cisco Future Cloud, gli strumenti digitali per la migrazione aziendale nel cloud
I nuovi strumenti lanciati da Cisco per il lavoro ibrido
– Secondo una ricerca portata avanti da Cisco Hybrid Work Index, solo il 48% dei partecipanti, in media, parla durante le riunioni. Poiché i lavoratori potrebbero trovarsi a cavallo di fusi orari, o voler bilanciare un eventuale sovraccarico delle riunioni, Vidcast offre la possibilità di registrare, guardare, commentare e reagire al proprio ritmo. La versione beta di Vidcast è aperta al pubblico e si prevede che sarà integrata nell’app Webex nella primavera del 2022;
– Nuove funzionalità della fotocamera People Focus, disponibili a dicembre, forniranno immagini più chiare e ottimizzate dei gesti facciali e del linguaggio del corpo dei partecipanti in sala;
– Dai primi giorni del nuovo anno sarà anche possibile personalizzare il proprio posto di lavoro con dispositivi colorati grazie al nuovo Webex Desk Mini, che consente ai lavoratori di creare facilmente uno spazio di lavoro. È dotato di un display interattivo, fotocamera HD, altoparlante full-range e array di microfoni per la rimozione del rumore di fondo;
– Con Webex Whiteboarding, gli utenti possono creare, trovare, modificare e condividere lavagne digitali con chiunque, comprese le persone al di fuori dell’organizzazione, utilizzando qualsiasi dispositivo mobile, tablet, laptop o Webex abilitato al tocco, incluso il nuovo Webex Consiglio Pro. La Webex Board Pro è dotata di videoconferenza integrata, doppia fotocamera 4K, audio direzionale, due stilo attivi e display reattivo da 55 o 75 pollici.
Leggi anche: Cisco, verso un futuro dove la tecnologia è sempre più inclusiva
Le nuove cuffie Bang & Olufsen
Bang & Olufsen Cisco 980 è una cuffia dove il design, l’artigianato e la potenza del suono sono integrati, permettendo la cancellazione del rumore di fondo e la completa gestione degli strumenti di IT per garantire comunicazioni sicure e durature. “Oggi i clienti vogliono un prodotto che possono usare a casa, al lavoro, durante gli spostamenti e che si sentano bene quando lo usano. Stiamo integrando le tecnologie leader del settore di Cisco con le nostre rinomate capacità nel campo del suono, del design e dell’artigianato per creare un prodotto audio proprio per il mondo ibrido”, afferma Kristian Teär, CEO di Bang & Olufsen.
Le nuove cuffie Bang & Olufsen Cisco 980 garantiscono funzionalità avanzate per le aziende, con bluetooth 5.1, integrazioni Webex, messaggi vocali e comodi controlli delle chiamate on-ear, che consentono agli utenti di disattivare facilmente l’audio, rispondere o terminare le chiamate. La comunicazione con un’acustica e un audio di alta qualità, inclusi array di microfoni beamforming, aiuta ad alimentare la cancellazione attiva del rumore adattiva fornendo un’esperienza di ascolto altamente coinvolgente. Il comfort di queste innovative cuffie è duraturo, la struttura leggera e la vestibilità stabile. A livello aziendale, gli amministratori IT possono facilmente implementare, gestire e visualizzare analisi in tempo reale di Bang & Olufsen Cisco 980 da un’unica piattaforma.
Le nuove funzionalità di Webex Events
Webex Events, pensato per aiutare le organizzazioni a potenziare eventi ibridi di tutti i tipi e dimensioni, amplia l’offerta con la possibilità, da parte dei clienti, di ospitare fino a 10.000 partecipanti in modalità webinar e 100K in webcast con Webex Webinar. L’integrazione della tecnologia di quiz, domande e risposte di Slido in Webex Events aumenta l‘interattività e il coinvolgimento dei partecipanti. Solo Webex Events offre agli organizzatori di riunioni ed eventi la possibilità di pianificare una quantità illimitata di canali linguistici con più interpreti, e saranno i partecipanti stessi a selezionare la loro lingua preferita una volta iscritti.