Il video è stato girato da un “cacciatore di tempeste”, Reed Timmer, famoso per i suoi programmi su Discovery Channel. Il Tornado ha devastato la cittadina di Wray, in Colorado, causando cinque feriti e danni ingenti.
Reed Timmer è uno “storm chaser”. Ovvero un cacciatore di tempeste. Uno dei più bravi e coraggiosi del mondo. Negli Stati Uniti, dove i Tornado sono molto frequenti, i meteorologi sono dei veri avventurieri. Persone capaci di raccontare e studiare fenomeni naturali di una bellezza sconfinata, sfidandone la pericolosità. L’ultimo video di Timmer, realizzato a 360 gradi, ci racconta della potenza devastatrice di un Tornado che ha attraversato Wray, in Colorado:
[youtube id=”TCXp9Y5uPn4″]
La nascita di un fenomeno incredibile
Il video, che dura oltre 7 minuti, è stato girato all’interno dell’automobile dello scienziato. E coglie tutti i vari aspetti della formazione del fenomeno naturale: dalla nascita del piccolo “imbuto”, che pian piano si estende fino a toccare il suolo, al suo avanzamento.
Il tornado ha preso vita nel weekend scorso e ha causato danni ingenti nella cittadina americana: 5 persone sono rimaste gravemente ferite e molte case sono state seriamente danneggiate dopo il suo passaggio. Oltre alla distruzione di pali elettrici e altre strutture. Il video, in sole 15 ore, ha avuto un grande successo.
Chi è Reed Timmer
Nato nel 1980 è diventato presto un vero eroe, stile Indiana Jones, con fan che lo seguono da tutto il mondo. La sua pagina Facebook conta circa 800mila like. Le sue serie televisive, su Discovery Channel, i suoi libri e le sue interviste, hanno raccontato alcuni tra i fenomeni naturali più affascinanti del mondo e tenuto col fiato in sospeso milioni di persone, appassionati e no (qui trovate un suo bel profilo).