L’iPhone guida una classifica che comprende le migliori tecnologie della Storia. Almeno secondo il Time. Dal Commodore 64 al Walkman. Apple è presente con 5 prodotti. Assenza ingiustificabile quella di Arduino.
Ogni giorno la tecnologia prova a cambiare le nostre abitudini, i nostri gesti. Tutto cercando di semplificarci la vita. Volgendo lo sguardo al passato, il TIME ha cercato di stilare la classifica dei 50 gadget che hanno avuto maggior impatto nella nostra quotidianità. I dispositivi, cioè, che hanno stravolto il nostro modo di stare al mondo, di lavorare, di costruire rapporti e relazioni.
Vince l’iPhone (e Apple è presente con 5 gadget)
Non stupisce che i prodotti ideati e lanciati da Steve Jobs si ritaglino un posto d’onore all’interno della classifica e addirittura due posti su podio.
La medaglia d’oro, infatti, spetta all’iPhone.
Con questa motivazione: “per essere stata la prima azienda a mettere nelle tasche di milioni di persone un vero computer. Ha inaugurato una nuova fase in cui i telefonini hanno cambiato per sempre il modo in cui comunicare, lavorare e giocare, con ripercussioni per i decenni a venire”.
Ma questo non è l’unico prodotto della Apple. Ci sono anche il Macintosh (terzo), l’iPod, l’iPad e l’iBook. Tutti prodotti che hanno migliorato il nostro rapporto con la tecnologia e cambiato il modo di vivere alcune passioni come l’ascolto della musica o la lettura di un libro.
La Top Ten
Dalla televisione a colori al Walkman, dai vari computer al primo vibratore. Passando per oggetti più vintage (molto presenti nella classifica) come la prima radio a transistor e le prime macchine della Kodak, le antenate delle moderne fotocamere digitali. Senza dimenticare il mitico Victrola Record Player e la musica che si diffondeva tramite vinili.
Alcuni gadget indimenticabili
Scorrendo la classifica è possibile vedere, decennio per decennio, i simboli delle varie “ere tecnologiche”. Ed ognuno di noi, per qualche motivo si sentirà più legato a determinati gadget che hanno avuto un ruolo particolare in certe fasi della vita. Per le generazioni più giovani, ad esempio, Il GameBoy, il Nokia 3210 o la playstation; per quelle meno giovani, il commodore 64 o la typewriter della IBM.
Le ultime tecnologie (e il 50esimo posto)
Nella classifica trovano posto anche tecnologie più recenti. Dal Rasperry Pi agli Oculus Rift, dal Fitbit ai droni. Da italiani orgogliosi sottolineiamo l’assenza di Arduino che qualcosa, nella storia della tecnologia, ha contato. L’ultimissimo posto di questa classifica è occupato dai Google Glass, una posiziona alquanto deludente se pensiamo quanto promettevano, appena qualche anno fa, questi occhiali. E voi siete d’accordo? (La lista la trovate qui).