Torna Megaupload! L’annuncio è di Kim DotCom, il suo creatore. La piattaforma, sequestrata nel 2012, ripartirà esattamente da dove si è fermata coltivando un sogno chiamato MegaNet.
Dimenticate i torrent: Megaupload sta per tornare. La piattaforma che ha formato il piccolo pirata informatico che vive in ognuno di noi, sempre alla ricerca dell’ultima puntata della serie tv preferita, del film, dell’album introvabile, offrirà agli utenti nuove caratteristiche.
Non si riparte da zero
Ma ciò che fa più notizia è la decisione di Kim DotCom, il creatore di Megaupload, di partire esattamente da dove si era bloccata la sua avventura, nel 2012, anno del sequestro: Megaupload ripartirà da quel gigantesco database di 100 milioni di utenti. Il nuovo sito dovrebbe partire a gennaio 2017, celebrando in questo modo la chiusura di Megaupload.
In quell’occasione verrà ripristinato il database originario.
Non è chiaro come Kim DotCom sia riuscito a conservare una copia del database originale, ma ha affermato che ripristinerà tutti i vecchi account insieme con i file condivisi all’epoca. Chi era in possesso di un account, dovrebbe ricevere una mail con un link che permetterà di entrare nuovamente sulla piattaforma con il proprio account. Sempre che non abbiano cambiato indirizzo email.
Un progetto chiamato MegaNet
Kim DotCom ha confermato le sue antiche aspirazioni: Megaupload 2.0 farà parte del suo antico, mastodontico progetto, MegaNet, una rete resistente alla censura che potrebbe vedere la luce non prima del 2018. Per realizzare il suo progetto, Kim ha chiesto ai vecchi amministratori e impiegati di Megaupload e a quelli coinvolti nel progetto Mega di tornare a lavorare con lui. In previsione anche una app. Vedremo se ci riuscirà.