Due nuovi modelli che fanno a meno del tasto home. E che riducono al minimo lo spessore, tutto a vantaggio delle app. Per realizzare il sogno di Steve Jobs
C’è un nuovo Apple in città: la nuova versione degli iPad Pro da 11 e 13 pollici (12,9 a voler essere pignoli) fa a meno per la prima volta del tasto home, proprio come su iPhone X, ma soprattutto porta all’estremo il concetto di bordi dello schermo ridotti al minimo. Ora la tavoletta di Cupertino è davvero praticamente tutto schermo: è forse iPad come avrebbe dovuto sempre essere, come se lo immaginava Steve Jobs quando lo annunciava comodamente seduto in poltrona su un palco di San Francisco. E poi torna a essere più squadrato nelle forme, come lo era il capostipite di questo prodotto.
Nuovo design, nuovo schermo
Sottile, più sottile: così recita la voce di Phil Schiller nel video che racconta le novità del nuovo iPad Pro, magnificando uno spessore che arriva a un valore davvero interessante pari a 5,9 millimetri. Interessante anche come lo schermo da 11 pollici del modello più piccoli occupi lo stesso spazio del 10,5 pollici del precedente, grazie alla riduzione degli spessori al bordo: notevole anche il peso di questo iPad Pro, meno di 500 grammi (468 per la precisione), con appena 150 grammi in più per il modello da 12,9 che arriva a 630 grammi.
Altro fattore molto importante da sottolineare, e che c’è da augurarsi anticipi una tendenza che il prossimo anno coinvolgerà anche iPhone, è la scomparsa del connettore Lighting a favore di un più comune USB-C. Un’ottima notizia per chi vuole collegare alcuni tipi di dispositivi, come una macchina fotografica, direttamente all’iPad. E un problema in meno per chi deve portarsi dietro i cavi per ricaricare tutti i suoi device.
Da segnalare i quattro altoparlanti montati da questo iPad Pro: Apple è riuscita a renderlo più potente sul piano sonoro di quanto non fosse il precedente, anche rendendolo più sottile nel complesso. Inoltre, la sparizione del tasto home significa che non c’è più il lettore d’impronte digitali: udite udite, anche su iPad Pro fa il suo debutto Face ID per sbloccare il terminale.
Molto bello lo schermo montato, Liquid Retina come sul iPhone Xr: a differenza di quest’ultimo, però, la risoluzione supera di gran lunga il FHD (2388×1668 per il modello da 11, 2732×2048 per il 13: sempre 264ppi). Da rilevare anche come la luminosità cresca fino a 600nit, e che entrambi montino un chip per la gestione del pannello che applica quella che Apple chiama Tecnologia ProMotion: la frequenza di refresh viene regolata fino a 120Hz per mantenere sempre fluido e gradevole il contenuto sullo schermo.
Sotto il cofano c’è un nuovo chip
Apple Bionic A12X, il nuovo processore con motore di intelligenza artificiale costruito a 7nm che abbiamo già visto su iPhone Xs ma in questo caso potenziato per le funzioni del tablet. È grazie alla potenza di questo processore che, ad esempio, si può collegare un monitor 5K all’uscita USB-C e pilotarlo tranquillamente con un tablet. O che si può far girare Adobe Photoshop, versione praticamente equiparabile a quello desktop. Tutto merito della grafica, frutto di un design hardware proprietario progettato a Cupertino.
Lo stesso vale per giochi, realtà aumentata, ogni altra applicazione multimediale: è sempre stata questa la vocazione dei tablet e di iPad in particolare, e la faccenda si fa sempre più interessante. Anche grazie alla nuova Apple Pencil, rinnovata e capace di ricaricarsi per induzione quando è incollata magneticamente sul fianco dell’iPad Pro (come già si fa con lo stilo del Surface di Microsoft, che però ha una batteria usa e getta interna) o di registrare delle gesture touch quando si sfiora in alcuni punti.
Nuova anche la tastiera, quella cover che avvolge tutto il tablet: si aggancia perfettamente a tutti i punti del nuovo iPad Pro grazie a un raffinatissimo sistema di magneti distribuito in tutto il corpo. La tastiera si alimenta tramite la batteria del tablet, c’è sempre un connettore smart.
Infine, comparto fotocamere. TrueDepth frontale da 7 megapixel, quella tridimensionale indispensabile per un Face ID sicuro e affidabile, registra video fino a 1080p a 60fps con tanto di stabilizzazione dell’immagine. Posteriore da 12 megapixel, con zoom 5x (ma digitale) e in questo caso capace di spingersi fino a 4K 60fps per i video. Ben 5 microfoni a bordo, per garantire ottima qualità della registrazione.
I prezzi del nuovo iPad
In vendita dal 7 novembre, il nuovo iPad Pro parte da 899 euro per il modello da 11 pollici, con 64GB di storage e solo la connessione WiFi. Prezzi in salita se si desidera aggiungere anche il modem 4G: in quel caso si parla 1.069 euro, con ovviamente configurazioni che possono arrivare a costare molto di più se si desidera più storage. A questa cifra si devono sommare la nuova Apple Pencil (135 euro) e la tastiera (199 euro). Se la tastiera non vi serve, la più semplice cover in poliuretano costa 89 euro. Diciamo che, puntando sul modello da 1 terabyte si sforano facilmente i 2.000 euro di budget.
Per il modello da 12,9 pollici si paga un po’ di più: si parte da 1.199 euro per WiFi da 64GB, si arriva a 2.199 euro per il modello da 1 tera con il 4G. La matita è la stessa del modello più compatto, la tastiera no: in questo caso ci vogliono 219 euro per acquistarla. Nella confezione è sempre compreso il caricabatterie da 18W e un cavo USB.
A listino rimangono iPad Pro da 10,5 pollici, l’iPad da poco rinnovato da 9,7 pollici e l’ormai storico iPad Mini 4.