Bjork ha pubblicato, su Youtube, un nuovo teaser di un brano, Notget, tratto da Vulnicura. Parliamo del primo album interamente realizzato con HTC e la realtà virtuale, uscito nel 2015.
Vulnicura è il primo album musicale che può essere ascoltato indossando un visore per la realtà virtuale. È stato pubblicato nel 2015 ed è l’ottavo lavoro di Bjork, il primo con queste nuove tecnologie. Un successo di pubblico e critica, tanto che Il Guardian lo ha inserito nella classifica dei migliori prodotti musicali del 2015. Attualmente l’artista islandese sta portando avanti un tour mondiale, Bjork Digital, fatto da concerti i cui palchi ospitano installazioni VR, costruite sulle tracce dell’album.Tra le tappe c’è stato anche il MoMA di New York. Una promozione unica al mondo che anticipa quello che, nei prossimi anni, diventerà sempre più un’abitudine.
Il teaser di NotGet
In questi giorni Björk ha condiviso un nuovo teaser estratto da Vulnicura, Notget. Il videoclip, diretto da Warren Du Preez e Nick Thornton Jones, immagina la cantante immersa in un mondo completamente digitale che pare fuoriuscire da un romanzo di fantascienza. Atmosfere dark, musica ritmata, evocazioni. Un mondo che calza a pennello per la cantante. Anche in questa versione, quella più trasfigurata.
[youtube id=”foYGkNZCzu0″]
Girare un video musicale in Realtà Virtuale
È un processo complesso che è stato spiegato da HTC, l’azienda che ha dato supporto a Bjork per realizzare il progetto, proprio tramite lo sviluppo di NotGet. Per realizzare il tutto sono state usate diverse tecniche: scansioni tridimensionali in hi-res, motion capture, videogrammetria e una sonorizzazione in grado avvolgere totalmente il protagonista. In questo modo Bjork è riuscita a muoversi all’interno di uno spazio virtuale, sia audio che video, a 360°. Facendo qualcosa di unico. Almeno per ora.