Ancora un altro dispositivo sotto i 300 euro. La versione europea dell’Honor 8X cambia nome e si mette in concorrenza con gli altri smartphone di questo segmento
Maxi-schermo da 6,5 pollici, la bellezza di 128GB di spazio per archiviare i propri dati, e un processore di ultima generazione: questo è il biglietto da visita del nuovo Honor View 10 Lite, quello che in Cina si chiama 8X ma che da noi è stato ribattezzato per avvicinarlo a un altro prodotto di successo del marchio. Il nuovo smartphone è stato presentato a Milano, in contemporanea agli altri annunci nel resto d’Europa. E ha grandi ambizioni: Honor non si nasconde, è il marchio numero uno nella vendita online e vuole confermarsi in questa posizione.
Com’è fatto Honor View 10 Lite
Sul Kirin 710 gira Android 8.1 (che sarà aggiornato a Android Pie 9.0), la scheda video è una Mali-G51 e ci sono 4GB di RAM. Il nuovo View 10 Lite è un prodotto di fascia media di nuova generazione, quella formata da questi dispositivi con dotazione tecnica di ottimo livello ma con un prezzo che a parità di performance sarebbe stato impensabile fino a pochi anni fa. Basti ricordare che il Kirin 710 monta una NPU come il più potente Kirin 970, quello di Mate 10 Pro e P20 Pro: il machine learning, l’AI, viene utilizzata per migliorare le performance e anche per ottimizzare la durata della batteria e il funzionamento dello smartphone in generale.
Senz’altro i punti forti del nuovo device sono due: lo schermo davvero ampio, con i suoi 6,5 pollici di diagonale e la risoluzione FHD+ (1080×2340), che occupa tutto il frontale (91% screen-to-body ratio) e che ha solo una piccola tacca nella parte alta. Di fatto ha la dimensione di un vecchio 5,5 pollici, ma guadagna un pollice di schermo. L’altro aspetto interessante è la performance multimediale: audio e vibrazioni assieme per rendere l’esperienza di gioco o di fruizione dei video particolarmente coinvolgente. Honor View 10 Lite è un terminale 4G, naturalmente, accreditato di una velocità massima in download di 600Mbit.
Altro aspetto interessante è la dotazione della fotocamera posteriore: sempre doppia, questa volta abbiamo un sensore da 20 megapixel associato a un secondo sensore da 2 megapixel. L’accoppiata aumenta la velocità di messa a fuoco e consente effetti speciali come la messa a fuoco in post-produzione, e le foto risultano particolarmente luminose anche grazie a una lente luminosa da f/1,8. Altrettanto promettente è la fotocamera frontale, 16 megapixel con lente f/2. Entrambe sono potenziate dall’intelligenza artificiale, grazie alle doti del Kirin 710. Questo significa riconoscimento di circa 500 scene di ripresa, per esaltare contrasto, colori o dettagli a seconda della situazione, e anche una stabilizzazione migliore alla sera con la modalità notturna (fino a 6 secondi di stabilizzazione ottica mediata dall’AI).
Sotto il cofano da segnalare anche la batteria da 3.750mAh, che dovrebbe garantire un’autonomia superiore alla giornata lontano dalla presa e che dovrebbe aumentare ulteriormente quando la versione di Android a bordo sarà aggiornata. Se come detto Honor View 10 Lite nasce con Android 8.1 ed EMUI 8.2, pare scontato che il software sarà aggiornato ad Android Pie nei prossimi mesi. Sul posteriore c’è anche il lettore di impronte digitali. Ah, udite udite: c’è il jack audio, ormai merce sempre più rara, piazzato sulla parte bassa del telefono accanto al connettore type-C per la ricarica.
Da sottolineare come lo storage sia espandibile, e che il terminale è anche dual-SIM: ma ha tre slot, quindi montare 2 SIM non impedisce a chi ne avesse bisogno di aggiungere anche una microSD per archiviare altri dati.
Quando esce Honor View 10 Lite e quanto costa
Un lancio rapido, arrivo sul mercato immediato: dal 2 ottobre il nuovo Honor View 10 Lite sarà in vendita anche in Italia, a un prezzo di 299 euro per la versione 4/128GB. A partire da fine ottobre sarà disponibile anche la versione 4/64GB, a 269 euro. In vendita online e nelle grandi catene di elettronica: nell’ultimo trimestre farà il suo debutto anche nei listini degli operatori.
Le colorazioni disponibili al lancio saranno due: quella blu, ormai marchio di fabbrica di Honor, e quella nera. Altre colorazioni, come quella rossa, seguiranno più avanti: si parla di fine 2018.