Il 15 maggio assisteremo ad una puntata “in diretta” dei Simpson. L’annuncio, riportato dal Guardian, è stato dato dagli stessi creatori dell’irriverente cartone animato e avverrà grazie alla motion capture.
Il 15 maggio assisteremo ad puntata “in diretta” dei Simpson. L’annuncio, riportato dal Guardian, è stato dato dagli stessi creatori dell’irriverente cartone animato e avverrà grazie alla motion capture, la tecnologia capace di catturare i movimenti degli attori su un palcoscenico. In particolare, ad essere registrato, sarà Dan Castellaneta, voce storica del capofamiglia Homer.
Una puntata interattiva
L’evento prevede anche una diretta partecipazione del pubblico che potrà fare domande all’attore utilizzando un hashtag coniato per l’occasione: #HomerLive. Secondo il giornale inglese, è una misura voluta per allinearsi ad una tendenza che, almeno negli Stati Uniti e nel Regno Unito, sta diventando sempre più diffusa: gli spettacoli, come i musical, che vengono trasmessi in diretta, con un’inclusione sempre più forte del pubblico. Anche grazie ai social. In più è una bella scommessa, una sperimentazione che potrebbe aprire a nuove soluzioni per chi si occupa di animazione e intrattenimento televisivo.
Il motion capture
Questa tecnologia, non nuovissima, viene identificata solitamente con un’abbreviazione: mocap. Consiste nella registrazione dei movimenti del corpo umano (e non solo) e la riproduzione immediata o differita degli stessi. Ogni azione viene acquisita tramite un sistema fotogrammetrico, fatto da più telecamere, che sono anche emettitrici di luce, e piccole sfere di materiale riflettente.
Le applicazioni sono molteplici. Dal cinema (pensate a personaggi come Gollum ne Il Signore degli Anelli) alla medicina e allo sport. In questi ultimi casi si usa soprattutto per analizzare performance, miglioramenti o peggioramenti, di pazienti o atleti.
In questo video, del 2014, trovate 10 esempi chiari ed efficaci:
[youtube id=”BKkKTcHL5ow”]
Un rinnovamento necessario
In questa scelta c’è, ovviamente, anche un desiderio (necessaro) di rinnovamento. I Simpson, icona degli anni ’90 e’00, sono arrivati alla loro 27esima stagione. Nonostante gli ascolti premino ancora lo show è stata rilevata una lenta ma costante disaffezione. Questa iniziativa, oltre a rappresentare un’ottima occasione di marketing, servirà agli autori per capire quale potrà essere il futuro della famiglia più sgangherata, e amata, d’America.
Alessandro Frau
@ilmercurio85