Il 29 marzo HACK FOR ITALY è stato l’evento pubblico online che ha unito professionisti, designers, imprenditori, esperti sanitari, sviluppatori, maker, ricercatori e creativi nell’affrontare e combattere insieme l’imminente crisi dovuta al COVID-19
Dato il successo, l’Hackaton ha un progetto ancora più ambizioso e diventa the Global Hack. Si terrà interamente online, tra il 9 e il 12 Aprile. E il montepremi per le idee migliori è di 120.000 euro.
Il Global Hack ha già attirato l’attenzione in tutto il mondo tra questi, da Forbes, Silicon Republic, CNN. Portando a bordo una flotta di mentori di livello mondiale, come Sam Altman, CEO di OpenAI, ex presidente dell’Estonia Toomas Hendrik Ilves e Khaliya – specialista in sanità pubblica e neurotecnologo.
Undici le categorie di progetto dall’Education alla Governance, dall’economia e il lavoro, all’empowerment e la creatività. Ciascuna categoria è guidata da un inspirational Track Leads.
Il team di “Hack for Italy” guiderà il track relativo alla categoria “Work” (lavoro). L’inspirational lead di categoria è il noto Garry Kasparov (già campione mondiale di scacchi, Avast Security Ambassador e autore di Deep Thinking: Where Machine Intelligence Ends and Human Creativity Begins).
La Commissione Europea co-finanzia l’evento
Più di 100.000 persone hanno partecipato agli hackathon locali in giro per il mondo e il numero cresce ogni giorni, questo il motivo per cui la Commissione Europea ha deciso di supportare il progetto Global Hack con 75.000 euro, dei quali 60.000 euro saranno destinati come premi in denaro per i team vincitori.
“Immagina qualcuno che un paio di settimane fa ti dice: stai per organizzare un hackathon interamente online su scala mondiale, insieme alle migliori istituzioni e le migliori menti. E prova ad immaginare cosa può succedere ancora appoggiandosi ad un’intelligenza collettiva, sia durante che dopo l’hackathon. L’edizione italiana ha mostrato una partecipazione straordinaria da parte di tutte le community, degli sviluppatori, dei designer ma anche di medici e insegnanti. L’italia è sul radar del mondo e noi abbiamo intenzione di cambiare la prospettiva e contribuire alla risoluzione delle sfide più grandi”. Ha dichiarato Oleksandr Komarevych, di Hack for Italy.
Le iscrizioni sono ancora aperte. È possibile partecipare con un team, oppure formarne uno online, o come mentor. Maggiori informazioni su https://theglobalhack.com/
HACK FOR ITALY
HACK FOR ITALY è stato l’evento pubblico online che ha unito developers, designers, imprenditori, esperti sanitari e non solo, ricercatori e creativi nell’affrontare l’imminente crisi dovuta al virus causa del COVID19.
1.500 persone hanno raccolto la sfida, proponendo più di 50 progetti ed organizzandosi in team e sviluppando i progetti in una intensa maratona di 48 ore, partendo dall’idea e arrivando al piano di business in molti casi. Con il supporto di centinaia di mentor ed esperti che hanno dato il proprio supporto. Un weekend intenso durante il quale diversi teams hanno lavorato per trovare soluzioni alle sfide economiche e sociali derivanti dalla crisi causata dall’epidemia che stiamo vivendo. Tre progetti vincitori, uno in ciascuna delle categorie: Save Lives, Save Communities, Save Businesses.
L’iniziativa nasce da HACK THE CRISIS un autentico movimento globale, iniziato dall’acceleratore estone Garage48 e già organizzato in Germania, Finlandia, Latvia, Polonia, Belgio, Danimarca e molti altri, al quale un gruppo di volontari della comunità startup italiana si è unito per portare lo stesso movimento in Italia.