Spesso sono clandestine. Altre volte organizzate per registrare video spettacolari che diventano virali. Sono le gare tra droni che negli ultimi mesi stanno spopolando in rete. E alcuni piloti sono già delle star.
Gare mozzafiato che coinvolgono i droni. Alcune clandestine, alcune legali. Un fenomeno, spettacolare e coinvolgente, ormai in ascesa sul web. Basterebbe fare una piccola ricerca su Youtube o Vimeo per trovare centinaia di video che ne danno testimonianza. Evoluzioni pazzesche, a mezz’aria. Rincorse e sorpassi come fossero veri GP dell’aria. Ne abbiamo selezionato cinque. E sono davvero mozzafiato.
Charpu, un vero maestro della guida spericolata
Il suo nome ormai è quasi leggenda. Uno dei più spettacolari piloti del mondo. Sponsorizzato da Luminier, è ormai diventato un professionista del settore. Ha un canale youtube dove pubblica tutte le sue manovre azzardate e a folle velocità.
Aerial Sports League
Aerial Sports League organizza con grande frequenza questo tipo di competizioni. La sua “pista” si trova in California, a Oakland. Sono appuntamenti fatti con il proposito di creare video unici, capaci di elettrizzare il pubblico del web. Intrattenimento puro con vere scariche di adrenalina.
MultiGP, Lo schermo si fa in 4
Multi Gp dà la possibilità di seguire quattro droni contemporaneamente. I video, che vengono caricati online, suddividono lo schermo per mettere a confronto diversi stili di guida e diversi momenti di una gara. Qui sotto vi mostriamo quella girata in un aeroporto in Florida.
RacingFPV, le gare al chiuso chiuso
I droni di piccola e media misura possono anche gareggiare in vere “arene”. Luoghi adibiti a questo tipo di competizioni, spesso abbandonati e isolati. Qui ci troviamo in Ontario, in Canada.
Gli incidenti (tanti) nelle gare tra droni
Guidare i droni a folle velocità significa spesso perderne il controllo. Gli incidenti sono all’ordine del giorno, alcuni banali, alcuni divertenti, altri spettacolari. Questo video ne riporta un bel po’. Una vera crash session.