In collaborazione con |
Digital Tech, Digital Cities, Digital Industry, Digital Wellbeing e Digital Finance. Questi i cinque settori della nuova edizione
C’è ancora tempo fino al 7 giugno, per candidarsi alla EIT Digital Challenge, il più prestigioso concorso europeo per scaleup in ambito deep tech. Si tratta di un’opportunità unica di competere a livello internazionale e di aggiudicarsi in caso di vittoria 100mila euro per startup in forte crescita che operano in uno dei seguenti settori: Digital Tech, Digital Cities, Digital Industry, Digital Wellbeing e Digital Finance. Tra tutte le aziende deep tech che si candideranno ne verranno selezionate 20: queste aziende verranno poi invitate ad un evento finale , previsto a novembre, in cui avranno l’opportunità di presentare ad una giuria internazionale composta dai più importanti player del panorama corporate e del Venture Capital.
EIT Digital Challenge: le opportunità
«Durante questo incontro – ha dichiarato Dolf Wittkämper, responsabile di EIT Digital Accelerator Challenge – saranno annunciati 5 vincitori, un vincitore della Challenge e quattro secondi classificati; tutti riceveranno un anno di supporto dall’EIT Digital Accelerator. L’international growth package ha un valore di 50mila euro. Inoltre, il vincitore della Challenge riceverà un premio in contanti di 100mila euro». Essere fra i vincitori della Challenge può rappresentare un punto di svolta per le aziende innovative che puntano a crescere a livello internazionale e che potranno in tal modo accedere alla rete e al supporto dell’EIT Digital Accelerator. Molteplici sono i casi di successo dell’EIT Digital Challenge, infatti tra i vincitori delle scorse edizioni sono presenti tra le migliori aziende nel panorama digitale innovativo europeo .
«Vincere l’EIT Digital Challenge ci ha aiutato a chiudere importanti contratti, per i quali attendevamo le decisioni finali dei clienti. In meno di 6 mesi, EIT Digital Acceklerator ha già dimostrato di poterci fornire un’enorme copertura mediatica, un importante sostegno finanziario e numerose opportunità di business development in Europa», ha spiegato Lucas Le Bell, CEO e co-fondatore di CerbAir, scaleup premiata nel 2019. Per candidarsi alla EIT Digital Challenge è necessario che la scaleup abbia sede in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, nel Regno Unito oppure in uno dei paesi associati al programma europeo Horizon 2020; inoltre è richiesto un fatturato annuo di oltre 300mila euro o almeno 2 milioni di euro di finanziamenti totali; come ultima condizione, l’azienda deve essere nei primi dieci anni di vita.
Dal 2012, l’EIT Digital Accelerator ha supportato oltre 300 startup in rapida crescita per l’acquisizione di clienti e la raccolta di capitali a livello internazionale. L’acceleratore è composto da un team pan-europeo di business developer ed esperti di raccolta fondi che operano in 17 città di tutta Europa, insieme a un hub nella Silicon Valley. Lo scorso anno è stato classificato da UBI Global tra i 5 migliori acceleratori pubblici al mondo e come uno tra i gli acceleratori più riconosciuti in Europa secondo un sondaggio condotto dall’European Startup Initiative.