Un anno fa il team di Zaffagnini, e 1000 musicisti, convinsero Dave Grohl e i Foo Fighters a suonare a Cesena. Nel 2016, con Eppela, parte una nuova sfida, ancora più ambiziosa: un intero concerto con la rock band più grande del mondo.
Dopo un anno Zaffagnini e il suo team ci riprovano. Anzi, rilanciano. Per chi non avesse capito di cosa parliamo, facciamo un passo indietro: il 26 luglio del 2015 mille musicisti si radunarono a Cesena per convincere Dave Grohl e i Foo Fighters a suonare in città con un concerto speciale. Un’iniziativa, “Rockin’ 1000”, che fece il giro dei giornali di tutto il mondo e che ebbe, fortunatamente, un lieto fine.
[youtube id=”JozAmXo2bDE”]
Si può fare di più: ecco That’s Live
Ma una legge non scritta dice che i grandi eventi, per rimanere tali, devono crescere ed evolversi. Anno dopo anno. Ed è per questo che Zaffagnin, per il 2016, ha messo l’asticella più in alto organizzando un evento ancora più ambizioso. Sarà il 26 luglio, sempre a Cesena, e si chiamerà That’s Live.
Non cambierà il numero dei musicisti coinvolti, che saranno sempre mille, ma solo l’obiettivo: non più una singola canzone tributo ma un vero concerto con una scaletta ben definita. Una super orchestra che farà tremare la cittadina romagnola: «La più grande del mondo». Un performance mai vista e che rappresenterebbe un tassello storico nella storia del rock italiano. E non solo.
[youtube id=”Yi-vPRGWpbQ”]
Ma per farlo serve l’aiuto di chi ama la musica
Organizzare un evento del genere comporta dei costi non indifferenti. Per far sì che il sogno diventi realtà servono 100mila euro entro il 24 maggio. Per questo il team ha deciso di affidarsi anche al crowdfunding di Eppela: attraverso una campagna specifica potranno così essere pre-ordinati i biglietti per partecipare come pubblico o per assicurarsi un posto sul palco tra i 1000 musicisti. Per quest’ultima opportunità bisogna compilare il form sul sito e sperare, ovviamente, di passare le pre-selezioni. Il 21, 22 e 23 luglio sono previsti le prove ufficiali del concerto.
Quanto costerà il concerto
Il concerto verrà ospitato all’interno dello stadio cittadino, il Dino Mannuzzi, in cui gioca la squadra locale che milita in Serie B. La spesa per partecipare è abbastanza contenuta.
Gli organizzatori fanno sapere che serviranno 15 euro per assicurarsi un posto in curva, 25 euro per i distinti laterali e 35 euro in tribuna centrale.
E per chi ama la musica, ma non potrà essere presente, le porte sono spalancate: ogni contributo è ben accetto e sarà ricompensato con dei gadget studiati per l’occasione. Il countdown è partito, non resta che attendere per vedere se verrà segnato un altro, epico, gol.