Grazie a un taccuino connesso via bluetooth a smartphone e tablet e a una app, il nuovo prodotto dell’azienda tedesca permette di vedere sugli schermi dei dispositivi mobili ciò che si scrive su carta senza rinunciare al piacere di tenere una penna tra le dita
A volte succede che anche un’azienda che ha fatto della scrittura a mano il centro del suo business debba un giorno fare i conti con il fatto che la carta e la penna sono sempre meno utilizzati. Montblanc, però, continua a credere nella bellezza di lasciare sui fogli appunti e disegni. E allora la società tedesca leader nella produzione di penne di lusso si inventa uno strumento in grado di digitalizzare in maniera immediata ciò che viene scritto alla vecchia maniera. Il nome, Augmented Paper, dice molto sulle potenzialità di questo oggetto. E ammicca a un mondo, quello della realtà aumentata, fatto di visori e sofisticate tecnologie.
La digitalizzazione della scrittura
Il prodotto Montblanc, invece, è molto semplice: il modello della penna è quello della Montblanc StarWalker e viene accompagnato da un taccuino rilegato in pelle. È proprio lo speciale blocco a permettere la trasmissione dei tratti disegnati su carta via bluetooth ai dispositivi digitali connessi. Dopo aver scritto o disegnato qualcosa, basta premere un pulsante per vedere riprodotto sul proprio smartphone o tablet ciò che fino a qualche istante prima era solo su carta. Il tutto funziona grazie a una app che si chiama Montblanc Hub. Una volta disponibile in digitale, l’immagine può essere modificata e esportata in vari formati. Si possono anche aggiungere etichette e fare ricerche tra i documenti per parola.
La penna non va in soffitta
Sebbene la penna rappresenti un’innovazione, il direttore creativo di Montblanc, Zaim Kamal, dice a Highsnobiety che la scrittura a mano ha ancora delle applicazioni pratiche: «Non potrà mai essere sostituita dal digitale o dal virtuale. Può essere solo aumentata o integrata da essi». Per Kamal l’augmented paper è un modo per adattarsi a un mondo iperconnesso, ma allo stesso tempo assicura la conservazione di una tradizione che ha fatto la fortuna dell’azienda dal 1906. A sostegno di questa consuetudine antica dura a morire ci sono anche delle ricerche che proverebbero l’effetto positivo della scrittura a mano sulle abilità cognitive e sullo sviluppo del cervello dei bambini. Battere sulla tastiera di un pc viene considerata un’attività molto più passiva e in grado di generare maggiori distrazioni.
Il piacere di scrivere
Al di là dei benefici pratici che la scrittura a mano può apportare, tenere una penna tra le dita appartiene anche a un rituale fisico a cui molti non vogliono rinunciare. A maggior ragione quando questo rito avviene con un oggetto di lusso, una Montblanc e un taccuino realizzato in una pelletteria di Firenze. «Quando scrivi, ordini naturalmente i tuoi pensieri archiviandoli in modo che abbiano senso. Pensi attivamente a loro, ma riesci a rimanere presente in una stanza», dice Kamal.
Un lusso che si adatta a tutti
Il prezzo della StarWalker è 680 dollari a cui bisogna aggiungere 55 dollari per ogni foglio che si voglia acquistare in più. Un bene di lusso, senza dubbio, che non tutti possono permettersi. Ma dalla casa tedesca assicurano attenzione alle necessità di ogni cliente. I prodotti sono infatti cuciti addosso a chi li usa e le abitudini di scrittura vengono analizzate e tenute in considerazione. È possibile acquistare la penna online oppure in una delle tante boutique Montblanc sparse per il mondo.