In 8 minuti sono racchiusi 5 anni di lavoro. Ecco come nasce una nave da crociera: dalle eliche al motore. E sembra quasi di giocare con i Lego. Storia, travagliata, di AidaPrima, una nave tedesca con tanto di sala per riprodurre una Oktoberfest in miniatura.
AidaPrima è un gigante del mare. Pesa 124mila tonnellate ed è lunga 300 metri. È stata costruita in Giappone, a Nagasaki, per conto della compagnia tedesca AIDA che, insieme a Costa Crociere fa parte del gruppo Carnival. Il suo varo è avvenuto il 7 maggio ad Amburgo, il porto più importante della Germania, che proprio in quella data festeggiava il suo 827esimo anniversario. All’inizio di giugno è stato rilasciato un video, in timelapse, che racconta la sua intera costruzione.
[youtube id=”lavm7CausyA”]
Il travaglio di AidaPrima
Questa nave da crociera ha una storia particolare, segnata dalle anomalie. È stata terminata in ritardo rispetto alle attese per colpa di alcuni problemi, come un incendio, che ne hanno ritardato la consegna. Attualmente è composta da oltre 1600 cabine che possono ospitare fino a 4mila passeggeri (l’equipaggio è di 950 persone).
In 8 minuti sono racchiusi 5 anni di lavoro e tantissime tecnologie.
Una nave da crociera molto “tedesca”
Il video mostra tutti i momenti salienti della costruzione. Dal posizionamento delle eliche alla sistemazione dei motori e della “carrozzeria”. All’interno ci sono 5 ristoranti e la riproduzione di una sala che ricorda un Oktoberfest in miniatura. A bordo è stato costruito anche un “Theatrium”: un’area, ricca di vetrate, che di giorno funge da atrio mentre di sera si trasforma in teatro.