I nuovi servizi includono un software per le immagini, un motore di ricerca Bing potenziato, un servizio di decisione e un indicizzatore video. Ognuno di questi strumenti è in grado di adattarsi alle esigenze degli utenti in un processo di democratizzazione
Rubriche
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Cognitive Services, la piattaforma di Microsoft che usa l’intelligenza artificiale personalizzata
Un software per le immagini con cui gli sviluppatori possono allenarsi con le proprie figure, un motore di ricerca Bing potenziato dall’intelligenza artificiale e un servizio di decisione personalizzabile che può essere utilizzato per test, interfacce personalizzate e suggerimenti per gli utenti. Microsoft Corporation ha in cantiere queste e altre novità da mettere sul mercato nei prossimi mesi per gli sviluppatori. Questo progetto ha un nome, Cognitive Services, una piattaforma pensata per chi utilizza l’intelligenza artificiale per servizi legati alla vista, alla parola, alla lingua e alla conoscenza. Ha a disposizione 25 servizi e ne sta introducendo alcuni aggiuntivi. La particolarità di questi nuovi programmi è che sono totalmente personalizzabili. Microsoft sta lanciando anche un indicizzatore di video che gli sviluppatori possono utilizzare per rendere più facilmente ricercabili i propri filmati.
«Abbiamo scoperto che i servizi cognitivi colmano un vuoto nel mercato, perché la maggior parte delle aziende non ha le risorse per andare a costruire la propria intelligenza artificiale», ha detto Irving Kwong di Microsoft. Il mantra dietro a questa piattaforma è sempre stato quello di democratizzare l’intelligenza artificiale, possibilità non prevista per la maggior parte dei servizi esistenti che fino ad oggi non erano in grado di adattarsi alle esigenze dell’ utente.
Il software per le immagini consente a una società che vuole tracciare automaticamente i prodotti realizzati nella propria azienda, di caricare le immagini e formare un modello personalizzato per riconoscerli. Tutto può essere fatto attraverso un semplice portale web. Anche una società che non ha nessuno specialista dovrebbe quindi essere in grado di lavorare con questo strumento.
Il motore di ricerca personalizzato consente agli sviluppatori di creare il proprio programma senza usare codici. Lo sviluppatore può decidere quale parte del motore di ricerca può attingere al web. La potenza del servizio è aumentata dall’ intelligenza artificiale.
Per quanto riguarda il servizio di decisione personalizzabile, si concentra su come aiutare gli sviluppatori a ottenere un sistema per le decisioni automatiche. Un esempio può essere rappresentato dalle connessioni automatiche tra una richiesta e una risposta, che possono essere molto utili per gli utenti che utilizzano l’e-commerce.
L’indicizzatore video non è personalizzabile, ma è molto potente. Riesce a indicizzare circa 45 minuti di video in cinque minuti, e nello stesso tempo è in grado di riconoscere i volti, gli oggetti e il testo sullo schermo. Il servizio può anche tradurre un certo numero di lingue diverse e quindi indicizzare anche il testo parlato. Microsoft ha spiegato che più di 568.000 sviluppatori provenienti da più di 60 paesi hanno firmato per utilizzare questi programmi.
StartupItalia
RIMANI AGGIORNATO
Iscriviti alla nostra newsletter settimanale
PUBBLICITÀ SU STARTUPITALIA
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
StartupItalia! è una testata registrata presso il tribunale di Roma n. 167/2012
StartupItalia! SRL, Cagliari, Via Sassari 3, 09123, PIVA 13733231008, REA – CA – 352408, Capitale Sociale: € 25.478,76, PEC startupitalia (at) legalmail.it