A Las Vegas il CES 2016 ha distrutto ogni record delle precedenti edizioni: in circa 230 mila metri quadri più di 3800 espositori che ci hanno fatto guardare, toccare ed assaggiare il futuro.
A Las Vegas, dal 6 gennaio al 9 gennaio si è tenuta la 49° edizione del CES, ovvero il Consumer Electronics Show. Quattro giorni di fiera: una full immersion nella tecnologia, in un evento unico per numeri e grandezza, organizzato dalla Consumer Technology Association (CTA).
L’edizione 2016 è stata mirabolante: come riporta il comunicato stampa finale, l’area espositiva coperta raggiungeva circa 230 mila metri quadri, suddivisi in quattro aree, ospitando ben 3800 espositori. Impossibile vedere e “gustare” tutto in soli quattro giorni. Gli invitati? Più di 170 mila tra giornalisti e professionisti del settore tech, di cui circa 50 mila che sono arrivati in Nevada dagli altri continenti.
I saloni di Convention Center, Mandalay Bay e Sands Expo erano pieni zeppi dei gadget che useremo in un futuro più o meno prossimo: stampanti 3D, automobili che si guidano da sole, dispositivi video e audio, virtual reality e videogiochi pazzeschi, progetti green, gadget di salute e benessere, internet of things, robotica, wearable, droni e molto altro.
Gary Shapiro, presidente e CEO della Consumer Technology Association (CTA), ha dichiarato:
si tratta di migliorare il nostro mondo e di fornire visioni di un futuro più luminoso
Qualche dettaglio in più sul CES 2016
Il CES ha confermato di essere il palcoscenico mondiale di punta per l’innovazione: i partecipanti provenivano da circa 150 paesi, con più di 100 delegazioni ufficiali, tra cui, quest’anno, la delegazione cubana.
Le startup? Oltre 500, tutte all’Eureka Park, contro le 375 del 2015.
La copertura mediatica dell’ultima edizione del CES è stata straordinaria: più di sei mila giornalisti e reporter, con innumerevoli testate accreditate. Anche sui social media il feedback è stato notevole: 1278870 tweets con l’hashtag #CES2016, e 15,2 miliardi di impression (ovvero: quante volte sono stati visualizzati i post) sui canali social nei 4 giorni di esposizione.
Record anche per i numeri delle presenze, al netto degli invitati, con evidenti miglioramenti di mobilità e logistica all’interno dei padiglioni. Per la prima volta a Las Vegas, Uber e Lyft sono state autorizzate ad offrire i propri servizi di ride sharing, aumentando così la facilità negli spostamenti. I dati ufficiali sugli ingressi verranno però rilasciati soltanto in primavera.
I “CES 2016 Innovation Awards”
I “CES Innovation Awards” premiano ogni anno i prodotti più innovativi esposti durante la kermesse. Quest’anno i vincitori sono stati 25, tra cui gadget, sensori, cuffie audio, virtual reality, televisori e smartphone. È stato l’anno della videoludica in realtà aumentata, degli impianti audiovisivi mozzafiato e dell’internet of things. Ma il racconto di questi “magnifici ventisette” necessita di un articolo a parte. Restate sintonizzati su The Next Tech, stanno arrivando!
Mentre con il CES l’appuntamento è sempre a Las Vegas, dal 5 all’8 gennaio 2017.