Un accessorio sicuramente trendy, ma soprattutto smart. Sono sempre di più gli anelli utili nella gestione delle notifiche, nel monitoraggio dell’attività fisica o nel controllo dell’identità digitale
Inviano notifiche collegandosi allo smartphone, monitorano l’attività fisica e potrebbero presto contenere la nostra identità digitale. Sono gli smart rings che ormai non si scelgono più semplicemente per moda, ma anche per ciò in cui possono rivelarsi molto utili. Che sia dormire meglio, rimanere connessi oppure aprire l’auto senza bisogno di chiavi.
Blinq, l’anello sempre online
«Gioielli raffinati che sono anche smart». È questo lo slogan di Blinq, l’ultimo arrivato tra i dispositivi di questo genere. Pensato per le donne, è d’argento oppure placato in oro giallo e rosa, con annessa pietra dura di varie tipologie e colore. Ha all’interno un software che, tramite il bluetooth, si connette all’app dedicata: da qui è possibile scegliere quali notifiche ricevere, in modo che non sia più necessario controllare continuamente lo smartphone. Funziona con diverse applicazioni, sia social che di lavoro e shopping online. Ma non solo: se si avverte la necessità di disintossicarsi dal mondo virtuale, oppure se si sta facendo qualcosa per cui non si vuole essere disturbati, Blinq permette di escludere alcune comunicazioni.
Questo particolare anello inoltre può fungere sia da fitness tracker”e contapassi, che da panic button: se premuto più volte in una situazione di pericolo, invia l’SOS ai contatti selezionati. Resistente all’acqua, può illuminarsi oppure vibrare: basta solo scegliere il tipo di notifica. La batteria dura fino a 72 ore e si ricarica in meno di due. Lanciato su Kickstarter il 6 ottobre, ha finora raccolto più di 30.000 dollari sui 25.000 richiesti. Il prezzo di mercato sarà di 199 dollari.
Motiv, per tenere sotto controllo la propria salute
Secondo l’American Heart Association, per ottenere benefici sulla propria condizione fisica un adulto dovrebbe svolgere almeno 150 minuti di attività aerobica moderata alla settimana. E Motiv, l’anello in titanio unisex in due colori, monitora proprio le pulsazioni, dando un feedback sull’attività svolta secondo quei parametri che contribuiscono a ridurre il rischio di patologie cardiovascolari. Conta inoltre anche i passi e le calorie bruciate. Ma siccome una buona salute passa anche da un riposo ottimale, controlla anche le ore di sonno, suggerendo gli obiettivi da raggiungere. Il tutto, ovviamente, tramite l’app dedicata, per ora compatibile solo con iOS. Anche Motiv è waterproof e la batteria dura fino a tre giorni. L’anello è acquistabile sul sito allo stesso prezzo di Blinq, ossia 199 dollari.
Token, l’identità digitale è al sicuro
Un solo anello per chiudere la porta di casa, aprire l’auto, pagare la corsa in taxi o avviare il pc. L’obiettivo è semplice: dire addio a chiavi, carte di credito e password in tutta sicurezza, perché Token è strettamente personale. Si attiva con le impronte digitali e smette di funzionare quando lo si toglie dal dito. Non ha neanche bisogno di un’app: la si utilizza solo per effettuare delle modifiche sulle informazioni contenute nell’anello. Un progetto senz’altro ambizioso, a cui l’azienda Tokenize Inc. sta lavorando in collaborazione con colossi del calibro di Microsoft, Visa e Mastercard.
Token è realizzato in argentium- una lega superiore di argento, dove il rame del più conosciuto argento 925 è sostituito in parte dal germanio; è impermeabile fino a 50 metri e ha una batteria che dura circa due settimane. La produzione è prevista a partire dalla primavera del 2018. Al momento è possibile solo inserirsi in una lista d’attesa tramite il sito web, dato che è stato già raggiunto il numero massimo di ordini per il 2017. Il prezzo? A partire da 249 dollari: “Token Lock” e “Token CarLock”, i sistemi da utilizzare per casa e auto, prevedono infatti costi aggiuntivi.