In collaborazione con |
Il gruppo punta a favorire l’incontro tra domanda e offerta creando un confronto tra studenti e aziende del territorio.
Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro attraverso la realizzazione di progetti. È quanto fa TecnicaMente, il programma di Adecco che coinvolge gli istituti tecnici di Italia. Progetti che vengono poi presentati alle aziende del territorio e valutati da una giuria per decretarne il migliore. I vincitori sono premiati con la partecipazione ad attività post diploma gestite da Adecco e finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro.
Obiettivo: formazione dei ragazzi e supporto alle aziende
L’obiettivo è favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un confronto tra studenti e aziende del territorio interessate a incontrare e a inserire giovani di talento. A Bergamo, al Kilometro Rosso si è svolta una tappa importante di TecnicaMente 2019 (qui il sito) dove gli studenti dell’ITIS G. Marconi di Dalmine, guidati dal team Adecco, e in collaborazione con Confindustria Bergamo e Hevolus Innovation, hanno presentato il proprio progetto. “Crediamo sia fondamentale fare orientamento e formazione ai giovani ma anche supportare le nostre aziende clienti nel trovare i candidati ideali”, ha affermato Cristina Cancer Head of Talent Attraction and Academic Partnership di The Adecco Group: “Mettiamo a fattor comune tutto il nostro know how, la conoscenza del territorio, la conoscenza delle persone e cerchiamo di portare valore ai nostri interlocutori. L’obiettivo che ci poniamo con questo progetto è di permettere ai ragazzi di svolgere esperienze concrete. Sono loro il volano del futuro. I talenti vanno costruiti da questa età”.
1500 ragazzi e 100 scuole dal 2014
TecnicaMente, nato nel 2014, in cinque anni ha visto più che raddoppiare il numero di scuole, di studenti e di imprese che vi hanno preso parte. Nel 2018 il progetto ha coinvolto 1500 ragazzi di 100 scuole e 700 di loro sono entrati nel mondo del lavoro. “Adecco sta lavorando molto bene in una logica molto pratica di recruitment”, ha detto Antonio Squeo, Chief Innovation Officer di Hevolus Innovation, International Microsoft Mixed Reality Partner, tra gli stakeholder del progetto.
L’innovazione al centro di tutto
La strategia è chiara: favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli studenti dell’ultimo anno di scuola e le aziende del territorio interessate a incontrare e inserire giovani di talento. Una sorta di cambio di mentalità rispetto a quella cui siamo abituati in Italia. ” Il problema dell’Italia è che la scuola, rispetto al mercato, è cinque anni indietro, con Adecco insieme alle scuole che hanno aderito al progetto sta creando questo ponte tra mondo della formazione e mondo del lavoro. Attraverso il progetto TecnicaMente fa leva sull’approccio mentale, che è la chiave principale per superare i propri limiti. Se non hai limiti nella tua testa, puoi fare qualunque cosa, ma se i limiti sono nella tua testa ti limiterai in tutto”, ha continuato Squeo.