Il 2015 è stato un anno intenso, in cui abbiamo avuto l’impressione di costruire un vero e proprio ponte per il futuro. Abbiamo raccolto per voi 10 tra le migliori invenzioni di quest’anno, che hanno migliorato il mondo, rendendolo più “smart” e, in qualche caso, più divertente.
Invenzioni, genialità, coraggio e sperimentazione: il 2015 come anno-ponte, in cui si sono susseguiti lanci e annunci di tecnologie che hanno cambiato, o cambieranno a breve, il nostro modo di vivere. L’immagine in evidenza di questo articolo (quella che vedete quando lo condividete sui social, e la prima inserita qui) è una delle copertine di Science and Invention, un mensile stampato tra il 1920 e il 1931: un magazine che raccoglieva storie di makers, innovatori, scienziati e visionari di tutto il mondo. Ho scelto questa copertina (del febbraio 1931) perché quel treno (inventato da un ingegnere aerospaziale tedesco, Franz Kruckenberg, nel 1929) mi ricorda tantissimo l’ultima trovata di Elon Musk: Hyperloop (l’avete pensato anche voi, vero?).
Ora, però, ecco 10 tra le migliori invenzioni di quest’anno. Siete pronti?
1. Il camion trasparente di Samsung
Safety Truck, realizzato dall’azienda coreana, è attrezzato con grandi schermi LCD posizionati sul retro del rimorchio, che proiettano ciò che è presente davanti all’autoarticolato, ripreso con telecamere wireless: pensato per rendere più sicure le manovre di sorpasso dei grandi mezzi.
2. HoloLens di Microsoft
HoloLens si colloca a metà fra la realtà virtuale di Oculus Rift e quella leggermente aumentata dei Google Glass. Capirete meglio guardando il video che a parole: ma in verità non è possibile fare tutto ciò che appare nel video. HoloLens, a detta di chi ha avuto l’onore di provarlo in anteprima, appare più come uno strumento pensato per professionisti (architetti, makers, medici…) poiché l’area “di lavoro” è molto limitata, e non a 360°.
3. L’aeroporto dei droni
L’architetto inglese Lord Norman Foster ha presentato un progetto per la realizzazione, in Ruanda, del primo “droneporto” del mondo. Sono previsti ben 3 droneporti entro il 2020, allo scopo di trasportare forniture mediche e componenti elettroniche nelle più remote zone dell’Africa Orientale, in modo semplice ed efficace.
4. L’hoverboard di Ritorno al Futuro
Lo skateboard a levitazione è realtà: Lexus ha realizzato l’hoverboard di Marty McFly quando sbarcò nel 2015 in Ritorno al Futuro.
5. The Ocean Cleanup: ripulire gli oceani dalla plastica
Ocean Cleanup è il progetto del ventenne Boyan Slat: sfruttando le correnti marine, delle strutture, ancorate al fondale, sono in grado di filtrare i rifiuti per poi raccoglierli in una piattaforma. Un grande contenitore che sarà in grado di stivare una quantità di plastica mai catturata prima. Si parla addirittura della metà del Great Pacific Garbage Patch.
6. Il Supersmart Spacecraft
Sviluppato dalla Indian Space Research Organization, il satellite è stato lanciato nello spazio per farlo poi orbitare intono al pianeta Marte. Nonostante l’impresa, e il primato, il craft è costato “appena” 74 milioni di dollari, meno del film Gravity per intenderci.
7. WiTricity: l’elettricità wireless
WiTricity, con sede a Watertown (Massachusetts, USA), ha realizzato una tecnologia che coinvolge una bobina la quale crea un campo magnetico, che a sua volta alimenta oggetti lontani in un raggio di due metri e mezzo. Intel e Toyota la stanno testando.
8. La ruota che rende elettrica la tua bicicletta
Ogni bicicletta potrà diventare elettrica semplicemente cambiando la ruota posteriore. La Copenhagen Wheel è una ruota contenente un piccolo motorino alimentato a batteria (mille pedalate di durata). Costo: 799$.
9. Il traduttore simultaneo per il linguaggio dei segni
MotionSavvy UNI è un tablet con videocamera frontale in grado di tradurre in simultanea il linguaggio dei segni in parole e viceversa. Costo accessibile, 198$, e un valido aiuto per milioni di persone sorde in tutto il mondo.
10. Google Cardboard
La virtual reality alla portata di tutti. Raccontato da poco su The Next Tech, scopritelo.
Ah, tutte le fantastiche copertine di Science and Invention le trovate cliccando qui.