Chi ha un’attività commerciale adesso può accettare pagamenti tramite Apple Pay contactless che può approvare direttamente dall’iPhone e dall’app iOS abilitata da un partner. La novità di Apple si chiama “Tap to Pay” e permetterà ai commercianti di accettare pagamenti tramite carte di credito, debito e prepagate contactless, Apple Pay e altri wallet digitali semplicemente con un iPhone, senza bisogno di altri dispositivi hardware o terminali di pagamento.
Leggi anche: Vittoria dell’ex startup Spotify. Stangata da 1,84 miliardi per Apple dalla Ue
Chi può usare Tap to Pay
Tap to Pay è disponibile per chi fornisce piattaforme e sviluppa app di pagamento in Italia, che potrà integrarlo nelle proprie soluzioni iOS, mettendolo a disposizione degli esercenti loro clienti. Al momento del pagamento, basterà che il venditore chieda al cliente di avvicinare la carta di credito, debito o prepagata, l’iPhone, l’Apple Watch o un altro wallet digitale all’iPhone dell’esercente e la transazione verrà completata in sicurezza attraverso la tecnologia NFC. Adyen, myPOS, Nexi, Revolut, Stripe, SumUp e Viva sono le prime piattaforme di pagamento a offrire Tap to Pay su iPhone agli esercenti italiani loro clienti, e sarà presto disponibile anche con Fabrick, Numia, e Sella. Il nuovo servizio è disponibile anche in tutti gli store del brand italiani.
Apple e la privacy
Con Tap to Pay, i dati di pagamento dei clienti sono protetti dalla stessa tecnologia usata per garantire la sicurezza e la privacy di Apple Pay. Tutte le transazioni effettuate tramite il nuovo servizio sono criptate e processate usando il Secure Element. L’azienda non è a conoscenza di che cosa viene acquistato né di chi lo sta acquistando perché non memorizza i numeri della carta o le informazioni sulla transazione dal dispositivo o sui server quando viene effettuato un pagamento.