L’autorità di controllo della concorrenza del Regno Unito sta indagando sull’acquisizione di Ansys per 35 miliardi di dollari che avrebbe influenzato la concorrenza in Gran Bretagna. L’autorità per la concorrenza e i mercati (CMA) non ha ancora avviato un’indagine formale sull’accordo.
Leggi anche: Un podcast per la memoria storica della strage di Sant’Anna. Dove ascoltare “Cenere”
L’acquisizione di Ansys
A gennaio, il produttore di software per la progettazione di chip Synopsys ha rivelato il suo piano di acquisire Ansys, il cui software è utilizzato per creare un’ampia gamma di prodotti: dagli aeroplani alle racchette da tennis utilizzate da giocatori come Novak Djokovic, in un’operazione del valore di 35 miliardi di dollari. L’accordo aveva destato preoccupazione tra gli analisti sulle possibili sfide normative nel settore dei software aziendali, già consolidato.
A maggio, Synopsis, che collabora con importanti produttori di chip come Taiwan Semiconductor Manufacturing Co e Intel, ha affermato che le autorità di regolamentazione cinesi avevano richiesto la loro collaborazione nell’esame dell’accordo. Adesso il contratto è al vaglio dell’autorità di controllo che deciderà se avviare le indagini oppure se non procedere in merito.