Come ogni mercoledì ospitiamo Notizie dal futuro, la rubrica di Paola Pisano, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Torino e già Ministro dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione. Un viaggio attorno al mondo su tecnologia, intelligenza artificiale ed ecosistemi hi-tech
L’8 Marzo è fallito Silvergate, il 10 marzo la SVB, il 12
marzo la Signature Bank. Nel caso di SVB due eventi ne hanno causato il fallimento. Vendita di obbligazioni in perdita – quando i tassi di interesse erano bassi la banca ha acquistato obbligazioni ma, non appena ha dovuto rispondere alla domanda di liquidità delle aziende, ha venduto le obbligazioni in perdita – e richieste immediate di denaro. A questa perdita si somma la richiesta immediata e concomitante dei correntisti di riavere i propri soldi indietro. A questo punto la banca insolvente è fallita.
La Fed si trova in una situazione complicata come sceglierà di operare? Il salvataggio attuato dalla Fed ha fermato la corsa agli sportelli ma ha passato un messaggio di indulgenza verso le prossime banche che si troveranno nella stessa situazione. Una soluzione potrebbe essere rivedere la regolamentazione delle banche della dimensione di SVB per proteggere l’economia mentre agire sui tassi di interesse potrebbe rallentare la lotta all’inflazione. Sperando che il vento smetta di soffiare quanto meno nella direzione dell’Europa.
“Everything everywhere all at once” ha vinto l’Oscar per miglior film e altri 6 premi Gli studios tradizionali di Hollywood hanno perso terreno rispetto a giovani rivali come A24, società di intrattenimento che prende il nome da un’autostrada italiana, vincitore indiscusso dell’ultima edizione degli Oscar. Originalità e libertà creativa sono alla base di queste vittorie che non hanno costretto gli artisti a concentrarsi su obblighi commerciali.
Gli studios americani saranno capaci di tenere testa alla nuova cultura dei giovani competitor più simile alla Silicon Valley che non a Hollywood? A24 ha stretto rapporti con Amazon Prime per i diritti esclusivi di streaming Dati e analisi vengono utilizzati per veicolare i propri prodotti attraverso i social media Operam, una startup di dati e marketing ha aiutato A24 a sviluppare algoritmi utilizzati per indirizzare i potenziali spettatori su Facebook e altre piattaforme digitali. A24 ha introdotto il proprio podcast, pubblica una rivista che viene distribuita negli hotel di moda, vende prodotti in edizione limitata.
Wing società controllata da Alphabet, che possiede Google, sta sviluppando una tecnologia di consegna con droni in grado di gestire milioni di ordini La tecnologia è testata in Australia e in un sobborgo di Dublino La società sta concordando una normativa che consenta le consegne con droni nel Regno Unito Non è un caso che aziende come Amazon o Google capaci di gestire i big data e sistemi di picchi di domande, stiano sperimentando in questo settore.
Quali aziende e quali Paesi riusciranno ad accedere a questa nuova opportunità? I droni vengono gestiti come un sistema in grado di adattarsi rapidamente ai picchi di domanda I piloti possono così supervisionare flotte di droni per garantire che operino in modo sicuro e non limitarsi a monitorare un singolo velivolo Le sfide sono ancora molte tra cui regolamentazione e rumore ma la tecnologia sembra essere pronta ad affrontarle.
Oxford Quantum Circuits (OQC) installerà le proprie tecnologie quantistiche presso il centro dati TY11 Tokyo International Business Exchange (IBX) di Equinix (società di infrastrutture digitali con sede a Redwood City) L’obiettivo è consentire alle aziende di tutto il mondo di provare e sperimentare la tecnologia quantistica attraverso la piattaforma di Equinix entro la fine del 2023.
Quale paese sarà leader nel Quantum computing? Il Regno Unito sta portando avanti una strategia chiara basata su tre punti: investimenti (ha investito 1 miliardo di sterline in 10 anni per sostenere il settore quantistico britannico di livello mondiale, attirare i talenti più brillanti e le aziende leader a livello mondiale per promuovere la crescita economica), alleanze (ha costruito un’ alleanza con il Giappone per accelerare futuri piani di espansione in un mercato come l’Asia) e open innovation, dato che mette a disposizione questa tecnologia as-a-service per chi desidera utilizzarla. Questo significa che ogni nuovo business potrebbe passare dall’UK.
Le Notizie dal futuro che trovate nel post sono riprese dai profili social di Pisano, tra questi LinkedIn e Instagram.