Susan Wojcicki, ex Ceo di YouTube e tra le prime dipendenti di Google, è morta all’età di 56 anni. A darne notizia è stato il marito, Dennis Troper, con un post su Facebook. «Con profonda tristezza condivido la notizia della scomparsa di Susan Wojcicki – ha scritto -. La mia amata moglie da 26 anni e mamma dei nostri cinque figli ci ha lasciati oggi dopo due anni di convivenza con un tumore». Come si legge su TechCrunch la sua famiglia aveva subito un’altra tragedia all’inizio di quest’anno quando il figlio 19enne Marco ha perso la vita per overdose nella sua stanza a Berkeley.
Sui social sono già stati pubblicati numerosi post di condoglianze. Tra i primi quello del Ceo di Alphabet, la holding di Google, Sundar Pichai. «Era una persona incredibile – ha scritto – una leader e un’amica che ha avuto un impatto enorme sul mondo e io sono uno degli innumerevoli Googler che sta meglio per averla conosciuta».
Chi era Susan Wojcicki
Come scrivevamo nel febbraio 2023, Wojcicki si è dimessa dal ruolo di Ceo di YouTube. «Ho deciso di ritirarmi dal mio ruolo di responsabile di YouTube e di iniziare un nuovo capitolo incentrato sulla mia famiglia, sulla mia salute e sui progetti personali che mi appassionano», diceva. Sembra sia stata proprio lei a spingere affinché il motore di ricerca acquisisse la piattaforma di video YouTube nel 2006 per 1,65 miliardi di dollari.
Nata a Santa Clara, in California, nel 1968, Susan Wojcicki era figlia di un professore di fisica a Stanford e di una maestra. Ha studiato storia e letteratura ad Harvard ed economia all’University of California. Il punto di svolta della sua vita è arrivato quando nel 1998 ha deciso di affittare il garage della propria casa a Menlo Park a Larry Page e Sergey Brin. In quel luogo è iniziata l’avventura di Google.