L’allarme lanciato dalla BBC. In questi ecommerce illegali reclamizzate dosi non ancora autorizzate dall’EMA
I prezzi varierebbero dai 500 ai 750 dollari. Sul commercio illegale di presunti vaccini è la BBC a lanciare l’allarme, proprio quando la campagna vaccinale è entrata nel vivo, in questa corsa contro il tempo per immunizzare la maggior parte della popolazione. La compravendita avverrebbe sul dark web, porzione di internet dove circolerebbero perfino falsi passaporti vaccinali. Come si legge sulla stampa estera i “vaccini” in vendita porterebbero gli stessi nomi delle dosi di cui si parla da mesi (si citano AstraZeneca, Sputnik, Sinopharm e Johnson & Johnson). Per inciso, di questi soltanto AstraZeneca e Johnson & Johnson sono al momento autorizzati in Italia dopo l’approvazione dell’EMA, l’Agenzia europea del farmaco.
Leggi anche: AstraZeneca, Ema dà l’ok. «Vaccino sicuro ed efficace»
Vaccini: nuova occasione per i criminali
Se è vero che accedere al dark web non è da tutti, la questione resta comunque di notevole rilevanza dal momento che gli annunci di vendite di presunti vaccini online sarebbero triplicati stando agli esperti citati dalla BBC. I rivenditori che pubblicano questo offerte provengono da diversi paesi, come Spagna, Stati Uniti, Germania, Francia e Russia. C’è addirittura chi promette consegne in tempi rapidissimi e scrive “per la consegna notturna lasciate un messaggio”.
Leggi anche: Passaporto vaccinale, negli USA lo farà il supermercato?
Non si scoprono oggi i rischi di cybersecurity in cui l’esca dei vaccini viene sfruttata per compiere vere e proprie truffe. Gli esperti hanno già avvertito i cittadini: di mezzo, in questo caso, non ci sarebbe soltanto la propria salute, ma anche i propri dati e conti correnti a cui i criminali informatici potrebbero accedere.