Con la medtech Masimo è in corso una battaglia legale da dieci anni
Dal 21 dicembre non sarà più possibile acquistare i modelli di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 sugli store dell’azienda negli Stati Uniti. Stessa sorte toccherà, dal 24 dicembre, ai dispositivi wearable negli store fisici della mela morsicata. A darne notizia per primo, con conferma da parte della stessa azienda, è stato il sito 9to5mac, che ha spiegato da che cosa ha avuto origine questa importante novità sulle vendite della Big Tech. Tutto parte a ottobre scorso con la sentenza della US International Trade Commission nell’ambito di una disputa sui brevetti che dura da dieci anni anni tra Apple e l’azienda medtech Masimo. L’oggetto della disputa è la tecnologia (e i relativi brevetti) che monitora l’ossigenazione del sangue. Apple ha già fatto sapere che farà ricorso e, nel frattempo, spera nel veto da parte del Presidente USA Biden, che potrebbe replicare quanto fatto da Obama quando lo impose per sbloccare la vendita negli iPhone.
Come spiega HDblog in merito allo stop della vendita degli Apple Watch Series 9 e Ultra 2, gli scontri tra Apple e Masimo durano dal 2013, quando sembrava probabile l’avvio di una collaborazione. La sentenza della ITS ha dato ragione a Masimo in merito alla violazione di 2 brevetti in scadenza nel 2028 e che riguardavano tecnologie presenti negli Apple Watch 6. La sentenza dello scorso ottobre è stata criticata dalla multinazionale di Tim Cook, che si è difesa incolpando proprio l’azienda accusatrice di violazione di brevetti, oltre che del tentativo di togliere dal mercato un prodotto (quello targato Apple) potenzialmente salvavita.
La scelta dello stop alla vendita degli Apple Watch Series 9 e Ultra 2 è stata presa in maniera preventiva da parte di Apple, come sottolinea The Verge. La vicenda resta in evoluzione e non sappiamo se questa decisione avrà un impatto immediato anche sugli altri mercati (europeo compreso). Bloomberg nel frattempo ha riferito che la Big Tech sarebbe al lavoro su una nuova tecnologia per misurare l’ossigenazione del sangue.