SpaceX ha presentato il suo nuovo prodotto legato all’internet satellitare: Starlink Mini. Si tratta di una parabola che può stare in uno zaino e, come ha spiegato il Ceo Elon Musk, serve in quei casi in cui la connessione tradizionale non funziona.
Starlink Mini: cosa sapere
Come si legge su TechCrunch, l’ipotesi di prezzo è di 599 dollari per il kit, ovvero 100 dollari in più rispetto al prodotto standard. La velocità di download massima dichiarata è di 100 Mbps. Starlink Mini dovrebbe arrivare sul mercato in luglio sui mercati internazionali (non è chiaro se l’Italia sia compresa). La parabola portatile pesa 1,13 chilogrammi.
Rolls out to select areas in a few months.
— Elon Musk (@elonmusk) June 17, 2024
Also, Mini can be a great low-cost option for a good backup Internet connection if your landline goes out.
«Il nostro obiettivo – spiegano dall’azienda, che ha più di 3 milioni di clienti in 100 Paesi – è ridurre il prezzo di Starlink per le persone che in tutto il mondo si trovano in una situazione di connettività inaccessibile». Uno dei casi di impiego di Starlink più noti ha riguardato la guerra in Ucraina. Pochi giorni dopo l’invasione russa nel febbraio 2022, il governo di Kiev ha infatti rivolto un appello a Musk, chiedendogli un rifornimento di parabole Starlink per evitare che i bombardamenti interrompessero le comunicazioni per esercito e popolazione civile. Da allora il servizio – tra entusiasmi e qualche polemica – ha giocato un ruolo fondamentale nella resistenza.