Quelli mensili sono saliti a 422 milioni
In questi giorni di trimestrali anche Spotify ha presentato i propri dati rispetto al Q1 del 2022. L’ex startup svedese, divenuta un gigante del mondo dell’intrattenimento, ha aumentato del 15% i propri utenti premium (sono 182 milioni). Gli utenti mensili complessivi sono saliti a 422 milioni (+19% rispetto all’anno scorso). Numeri incoraggianti per la società guidata da Daniel Ek, attorno alla quale nei mesi scorsi era scoppiato il caso Joe Rogan. Su StartupItalia ve ne abbiamo parlato più volte (qui, qui e in questa intervista alla giornalista Andrea de Cesco). Anche il fatturato di Spotify è salito nel primo trimestre dell’anno: oltre 2,6 milioni di euro (+24%).
Sono cifre che faranno sicuramente felici gli investitori (Spotify è quotata in Borsa dal 2018) e che possono essere commentate alla luce di quanto successo con la polemica attorno a Joe Rogan. Il podcaster più famoso e ascoltato al mondo porta avanti uno show in esclusiva su Spotify (che se l’era aggiudicato con un accordo da 100 milioni di dollari, anche se si pensa che la cifra sia stata più alta). Nel corso delle sue lunghe chiacchierate ha ospitato personaggi di ogni tipo (lo stesso Elon Musk di cui molto si parla in queste ore aveva fumato una canna in diretta); le idee di Rogan su vaccini e coronavirus sono state prese di mira da un gruppo di medici che a inizio 2022 avevano chiesto a Spotify di prendere provvedimenti.
Spotify, che non è neutrale se si parla di Joe Rogan, non lo ha di certo bannato, ma ha semplicemente aggiornato le proprie politiche in merito alla disinformazione online. Nel frattempo il cantautore Neil Young ha abbandonato la piattaforma di streaming come gesto di protesta (anche se le sue canzoni si possono ancora ascoltare). Tra gennaio e febbraio di quest’anno, alcuni osservatori avevano ipotizzato che ci sarebbe potuta essere una fuga di utenti da Spotify, come forma di protesta. Stando almeno ai numeri del Q1 nulla di tutto questo si è verificato. Al contrario, Spotify (che ha comunque perso terreno in Borsa) continua a crescere, spingendo molto sui podcast e sulle produzioni originali.