La Big Tech svedese è in buona compagnia. Da Netflix a Apple TV, moltissimi servizi hanno aumentato le tariffe
Tra le tante piattaforme che diffondono contenuti in streaming, Spotify era rimasta una delle poche a non aver ritoccato al rialzo il costo dei propri abbonamenti per i clienti. Ma le cose cambiano: l’app che ha rivoluzionato il settore musicale fondata da Daniel Ek ha annunciato l’aumento della tariffa mensile a cominciare dagli Stati Uniti. La versione Premium aumenta di un dollaro, passando da 9,99 a 10,99; Premium Duo costerà 14,99 dollari, Premium Family 16,99 dollari e Premium Student 5,99 dollari. Per gli utenti italiani gli aggiornamenti a riguardo non tarderanno ad arrivare: Spotify ha comunicato che l’aumento dei prezzi coinvolgerà anche il nostro Paese. In Italia Premium costerà 10,99 euro.
Con oltre 200 milioni di abbonati e moltissimi altri utenti che ascoltano ogni giorno i brani dalla sua immensa libreria, Spotify è una delle poche Big Tech europee del settore intrattenimento che riesce a stare al passo con i giganti della Silicon Valley e degli Stati Uniti. Il fatto che l’azienda abbia deciso di aumentare il costo degli abbonamenti non deve stupire dal momento che è in buona compagnia. Netflix, Paramount+, Disney+, Apple TV e molte altre hanno aggiustato le tariffe più di una volta nella loro storia.
I servizi in streaming hanno registrato un boom durante il periodo della pandemia e dei conseguenti lockdown. Ma come mai negli ultimi anni le aziende hanno adottato questa politica non così apprezzata dai clienti? Secondo The Verge le strade sono due: o si chiedono più soldi agli utenti per portare avanti il business oppure si abbraccia ancora più saldamente il modello dell’advertising. Una realtà come Spotify richiede poi continui investimenti per offrire contenuti all’altezza di un pubblico avido di novità. Spotify è un’azienda che ha speso moltissimo anche nei podcast: celebre è l’accordo di esclusiva da 200 milioni di dollari con cui l’azienda è riuscita ad aggiudicarsi The Joe Rogan Experience, uno dei podcast più ascoltati in tutto il mondo.