Una novità per il settore. Ecco i primi contenuti disponibili e la programmazione
In occasione del 44esimo compleanno di Anteo, nasce a Milano in Anteo Palazzo del Cinema Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale, il primo spazio in Italia attrezzato per la realtà virtuale all’interno di una sala di spettacolo. Con la prima presentazione di venerdì 5 maggio, si inaugura un ambiente dedicato in modo permanente alla VR Experience: 20 sedute con visori e cuffie. La programmazione spazierà da tematiche di attualità, come la salvaguardia dell’ambiente, a temi socialmente rilevanti. «Vogliamo esplorare tutte le novità e i cambiamenti che caratterizzano il mondo del cinema e dell’audiovisivo – ha commentato Lionello Cerri, amministratore delegato di Anteo -. Le nostre sale non sono solo luogo di fruizione cinematografica, ma anche spazi di incontro e di condivisione di passioni, dove sviluppare la propria curiosità verso tutte le esperienze possibili».
I primi contenuti VR che saranno proposti in programmazione e che gli spettatori avranno modo di provare anche durante l’open day sono: Lockdown 2020 – L’Italia invisibile, una produzione Gold con Rai Cinema, documentario di Omar Rashid che racconta attraverso l’utilizzo della realtà virtuale e le voci di Matilde Gioli e Vinicio Marchioni il viaggio unico nella bellezza e nella desolazione delle più importanti città d’arte italiane durante l’emergenza Covid-19; La Divina Commedia VR – Inferno, una produzione ETT Gruppo Scai in associazione con West 46th Films con un viaggio nell’inferno dantesco per la regia di Federico Basso e Alessandro Parrello accompagnati dalla voce narrante di Francesco Pannofino; Vulcano – La vita che dorme, una produzione Gold & Valmyn in collaborazione con Rai Cinema con un’esperienza immersiva che mostra l’eruzione del vulcano islandese sul monte Fagradalsfjall dopo 800 anni di inattività con la regia di Omar Rashid e la voce di Valentina Lodovini; Happy Birthday, cortometraggio parte del progetto di One More Pictures e Rai Cinema, con protagonisti Jenny De Nucci e Fortunato Cerlino e con la partecipazione di Achille Lauro, che affronta un tema delicato e complesso come l’isolamento sociale.
«Siamo felici di partecipare a questa iniziativa che rappresenta un importante passo avanti nella creazione di un’esperienza audiovisiva totalmente immersiva e innovativa per il pubblico italiano e che conferma la sala cinematografica come luogo cardine per la valorizzazione del cinema – ha aggiunto Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema -. Intendiamo in questo modo facilitare l’esperienza audiovisiva in ogni sua forma, creare nuove possibilità di fruizione di contenuti e coinvolgere un pubblico sempre più ampio e differenziato presidiando anche le forme di espressione narrativa più innovative».
Dopo le due giornate di open day, la programmazione di Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale inizierà a partire da venerdì 19 maggio (ulteriori informazioni e orari disponibili sul sito spaziocinema.info).