Il prototipo di SearchGpt di OpenAI è stato presentato a 10mila persone, che lo hanno sperimentato in anteprima. Ma che cosa è in grado di fare davvero? E quali funzionalità riesce ad assolvere?
Leggi anche: Esoscheletri tech per escursioni in montagna: Google ci farà arrivare prima al rifugio con i robo-pantaloni?
Come funziona SearchGpt
Per il momento quello che si sa su SearchGpt è che è «progettato per combinare la forza dei nostri modelli di intelligenza artificiale con informazioni dal web e fornire risposte rapide e tempestive da fonti chiare e pertinenti. Intendiamo integrare il meglio di queste funzionalità direttamente in ChatGpt in futuro», scrive OpenAI sul suo blog.
La sfida all’AI
Nel campo dell’AI, la competizione si fa sempre più dura. Google a maggio ha presentato AI Overview, un testo generato dall’intelligenza artificiale di Gemini. Microsoft, che finanzia OpenAI, ha lanciato alcune tra le nuove funzionalità di ricerca generativa di Bing, attualmente in fase di test su una piccola percentuale di utenti. Anche altre startup, come Perplexity, sostenuta da Jeff Bezos, sono impegnate nello sviluppo di motori di ricerca web potenziati dall’intelligenza artificiale.