Un equipaggio di quattro astronauti è partito per una missione di SpaceX simulando la prima passeggiata spaziale privata. Il team ha lasciato il Kennedy Space Center della NASA, in Florida, alle 3:38 ET (07:38 GMT) a bordo della capsula Crew Dragon. Per la navicella spaziale si tratta della missione privata più rischiosa mai avvenuta sinora. Un evento eccezionale che si può anche seguire online. Scopriamo come.
Dove seguire la diretta di SpaceX?
La missione spaziale eccezionale guidata dalla realtà di Elon Musk progettata per il turismo spaziale si può vedere in diretta su YouTube e su www.space.com.
La missione di SpaceX, “Polaris Dawn”, durerà circa cinque giorni in un’orbita che passerà dalla Terra a una distanza massima di 190 km (118 miglia) e fino a 1.400 km (870 miglia), la distanza più lunga percorsa dall’uomo dalla fine del programma lunare Apollo degli Stati Uniti nel 1972.
I tentativi precedenti
Un tentativo di lancio, il mese scorso, è stato posticipato ore prima del decollo a causa di una perdita di elio nell’attrezzatura di terra sulla rampa di lancio di SpaceX. La realtà di Elon Musk ha riparato la perdita, ma Falcon 9 è rimasto a terra, su indicazione delle autorità di regolamentazione statunitensi, a causa di un guasto al recupero del booster.
Che cosa ha detto Musk
«La sicurezza dell’equipaggio è assolutamente fondamentale, e questa missione comporta più rischi del solito, poiché sarà la missione più lontana dalla Terra che gli esseri umani abbiano mai percorso dai tempi dell’Apollo e della prima passeggiata spaziale commerciale!», ha scritto Elon Musk, CEO di SpaceX, sulla sua piattaforma social il mese scorso. In queste ore sul suo social il magnate ha pubblicato il link alla diretta.
In passato, solo astronauti governativi altamente qualificati e ben finanziati hanno fatto passeggiate spaziali. Ce ne sono state circa 270 sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dalla sua creazione nel 2000, e 16 da parte di astronauti cinesi sulla stazione spaziale Tiangong di Pechino.